Teti a confronto con un gigante

Questa stupenda immagine della sonda americana Cassini raffigura Teti, satellite naturale di Saturno, che spicca di fronte agli anelli che rendono il gigante gassoso del sistema solare esterno uno dei corpi celesti più belli da osservare di notte tramite un telescopio. Teti è quel 'puntino' grosso modo al centro dell'immagine, che compare leggermente sotto i giganteschi ma finissimi anelli di Saturno, la cui grandezza può essere ammirata nell'enorme ombra che provocano sulle nubi dell'atmosfera del gigante gassoso.

L'immagine è stata scattata a meno di un grado sopra gli anelli di Saturno. Teti, nella fotografia di Cassini, dista circa circa 1.8 milioni di chilometri dall'occhio robotico della sonda americana. Questa distanza fa sì che la fotografia abbia una risoluziome tale che un pixel corrisponde a circa 107 chilometri sulla superficie di Teti.
Questa splendida immagine di Teti (il cui diametro è di circa 1062 km) è stata ottenuta alle lunghezze d'onda del vicino infrarosso, incentrate a 752 nanometri.
Teti a confronto con un gigante Teti a confronto con un gigante Reviewed by Pietro Capuozzo on 4.1.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.