Juno si prepara al suo primo perigiovio del 2017
La sonda americana Juno si sta preparando al suo quarto sorvolo scientifico delle nubi di Giove. Juno doppierà il perigiovio della propria traiettoria alle 13:57 ora italiana di oggi, quando la sonda si troverà appena 4300 chilometri al di sopra delle nubi gioviane, sfrecciando a oltre 208 mila chilometri orari.
Durante il sorvolo, tutti e otto gli strumenti scientifici a bordo di Juno saranno operativi. Nel perigiovio precedente, eseguito l'11 Dicembre, lo strumento italiano JIRAM era stato disattivo a causa di un aggiornamento al software.
Le analisi preliminari dei dati raccolti durante i primi sorvoli rivelano che il campo magnetico e le aurore di Giove sono ben più vasti ed energetici di quanto previsto; inoltre, la divisione in fasce e bande che avvolgono il pianeta si estende molto in profondità, all'interno dell'atmosfera di Giove.
Juno si trova ancora nella sua traiettoria di cattura, caratterizzata da un periodo orbitale di 53 giorni. La manovra di riduzione del periodo che avrebbe dovuto inaugurare la campagna scientifica vera e propria di Juno, inizialmente prevista per il 19 Ottobre 2016, è stata posticipata a data da definirsi a causa di vari problemi riscontrati dai sistemi di bordo.
Juno si prepara al suo primo perigiovio del 2017
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
2.2.17
Rating: