Un messaggio ai lettori di Polluce Notizie

Io due anni fa all'osservatorio dove fu scoperto Plutone.
È ormai passato più di un anno dalla pubblicazione dell'ultimo articolo su questo sito. In molti mi avete scritto domandando il perché dell'improvvisa chiusura di Polluce Notizie. Essendo trascorso così tanto tempo, dubito ci sia ancora un pubblico interessato a conoscere i retroscena della vicenda; tuttavia, mi sembra giusto, almeno al fine di dare una conclusione "ufficiale" a quest'avventura, spiegare in breve le ragioni che hanno portato a questa decisione.
Non essendomi mai presentato ufficialmente, ecco qualche dettaglio su di me: mi chiamo Pietro Capuozzo e sono il fondatore di Polluce Notizie. Tutto iniziò il 14 Gennaio 2010, quando ancora avevo undici anni. All'epoca trascorrevo molto tempo leggendo notizie di astronomia su vari portali, uno tra tutti quello di Coelum Astronomia. Spinto dal desiderio di passare da una parte all'altra dello schermo - da lettore ad autore - decisi di aprire un sito tutto mio. Gli articoli di quei tempi sono ancora online; detto questo, non augurerei nemmeno al mio peggior nemico di leggerli, viste la sintassi un po' incerta e la struttura leggermente caotica, per usare un eufemismo.
All'inizio, aggiornavo il sito in maniera piuttosto incostante, visto anche l'esiguo numero di lettori che ero in grado di raggiungere. Negli anni successivi, tuttavia, i numeri sono cresciuti in maniera geometrica, ben oltre le mie migliori aspettative. Poco meno di un milione di visualizzazioni, da quasi ogni nazione al mondo. Il mio impegno è cresciuto a pari passo con questi dati: un numero di articoli a cui faccio ancora fatica a credere - un picco di 518 articoli nel 2015, ovvero 1.5 articoli ogni giorno - e poi dozzine di interviste esclusive a scienziati ed esperti, eventi live, e infine le collaborazioni con Spazio: Penultima Frontiera e proprio Coelum, a chiudere il cerchio.
Ancor prima che me ne accorgessi, Polluce Notizie era entrato - e non in punta di piedi - nella mia vita quotidiana. Scrivevo bozze in classe, tenendo il telefono sotto il banco per non essere visto dal professore di turno. Scrivevo in tram o sul passante ferroviario, con le gambe distese sul borsone da calcio, mentre andavo agli allenamenti. Prima di andare in vacanza al mare, dove sapevo avrei avuto meno tempo per aggiornare il sito, preparavo degli articoli senza "data di scadenza", ovvero non di estrema attualità o particolare urgenza, da pubblicare qualora un giorno non avessi tempo per scrivere un nuovo articolo. Insomma, mantenere in piedi questa bellissima creazione era un po' come badare a un cane - anche quando non ci pensi, è sempre presente in un angolo della tua testa. Invece di domandarmi, mentre uscivo di casa, se ci fosse ancora abbastanza acqua nella ciotola, mi domandavo quando avrei avuto tempo per scrivere un articolo, o a che ora della notte mi sarei dovuto svegliare per seguire un lancio o una conferenza stampa in diretta. (In realtà, mi interrogavo anche riguardo il livello dell'acqua nella ciotola, visto che avevo, ed ho ancora, un cane.)
Non ho mai sfruttato economicamente questa piattaforma - a dire il vero, per un breve periodo ho autorizzato la pubblicazione di annunci pubblicitari, ma non credo di averci guadagnato più di un paio di euro, che fra l'altro non ho mai riscosso. Tuttavia, interagire ogni giorno con un così ampio pubblico di appassionati rappresentava per me una giustificazione più che valida per i miei sforzi. Ancora oggi fatico a credere che tutto ciò sia successo per davvero, e di questo vi sono eternamente grato. 
Venendo al punto: la ragione per cui ho abbandonato questo sito. La prima ragione è lo studio. Ho chiuso il sito in vista degli esami di maturità, con l'idea di riattivarlo al loro termine. Avendo "staccato" per la prima volta in quasi otto anni, ho provato un inaspettato senso di sollievo, come se mi fossi tolto un peso dalle spalle. È allora che ho capito che, per quanto sia stata un'avventura fantastica, quella di Polluce Notizie era un treno giunto al capolinea. Così, ho deciso di chiudere questo capitolo della mia vita, seppur con grande rammarico.
Per chi fosse interessato, gli esami sono andati meglio di quanto sperassi. Oggi studio fisica teorica all'Imperial College di Londra, l'ottava università del mondo. Ogni giorno, sono a contatto con scienziati che lavorano a missioni straordinarie nei più remoti angoli del sistema solare. Sono il primo a riconoscere i miei sforzi, ma sono anche il primo ad ammettere che, senza la splendida comunità che si è costruita intorno a questo sito, forse non sarei dove sono oggi. Ritengo che il contributo di ogni singolo lettore a questo sito sia, almeno in parte, responsabile di aver tenuto accesa in me la passione per questa materia. Nella vita reale sono e sono sempre stato circondato da bellissime persone, ma ho faticato a trovare altri che condividessero questa mia passione. Qui, invece, ho potuto confrontarmi ogni giorno degli ultimi otto anni con persone altrettanto appassionate, oltre che ben più qualificate di me. Desidero quindi ringraziare tutti, da chi ha seguito questo sito dall'inizio a chi lo ha scoperto solo dopo la sua chiusura. Vi devo molto più di quanto possiate immaginare - grazie di cuore.

P.S.: Nonostante questa sia la fine di Polluce Notizie, ho in mente altri progetti per il futuro - non necessariamente un futuro troppo lontano. Per questo, non disattiverò la pagina Facebook di Polluce Notizie, su cui, eventualmente, farò degli annunci.

P.P.S.: se, per qualunque motivo, desideraste contattarmi, sarei felicissimo di leggere i vostri messaggi. Potete mandarmi una mail a: pitcapuozzo @ gmail.com (rimuovendo gli spazi ai lati della chiocciola).
Un messaggio ai lettori di Polluce Notizie Un messaggio ai lettori di Polluce Notizie Reviewed by Pietro Capuozzo on 28.4.18 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.