La nuova capsula della NASA prende vita

La prima capsula con equipaggio verso lo spazio profondo della NASA, Orion, è stata accesa per la prima volta, raggiungendo così un importante traguardo a meno di un anno dal battesimo di fuoco della capsula.
I sistemi di controllo di volo sono stati installati sul modulo di equipaggio della capsula e sono poi stati accesi per essere sottoposti a una serie di test al Kennedy Space Center della NASA in Florida. I dati preliminari indicano che il computer di bordo e il sistema di distribuzione di dati e di elettricità hanno operato nella norma.
Il team che sta testando la sonda si è detto in orario sulla tabella di marcia che indica che manca meno di un anno alla prima missione sperimentale, l'EFT-1.
«Orion porterà l'uomo più in là, dove non siamo mai stati, e in meno di un anno lanceremo un veicolo sperimentale di Orion nello spazio», ha spiegato Dan Dumbacher della NASA a Washington. «Il lavoro che stiamo facendo ora, il momento che stiamo accumulando, ci porteranno al nostro primo viaggio verso un asteroide e infine verso Marte. Nessun altro veicolo attualmente in costruzione è in grado di farlo, ma Orion sì, e l'EFT-1 è il primo passo». [Leggi: Orion, tutto pronto per il battesimo di fuoco]
Orion fornirà agli Stati Uniti un potenziale interamente nuovo, con un sistema flessibile che varierà da missioni robotiche di rifornimento all'insediamento di equipaggi oltre la bassa orbita terrestre e nello spazio interplanetario.
L'EFT-1 consisterà in una missione di 4 ore che vedrà la capsula completare due orbite attorno al nostro pianeta ad un'altitudine di seimila chilometri, 15 volte più in là della Stazione Spaziale Internazionale. Verrà poi messo alla prova l'intero sistema di rientro, scudo termico e paracadute compresi, mentre la capsula si getterà a 32 mila chilometri orari nell'atmosfera, raggiungendo temperature di 2200 gradi centigradi e con l'unico scopo di ammarare delicatamente nel Pacifico.
«È stato un viaggio affascinante finora, ma adesso stiamo entrando veramente nel vivo», spiega Mark Geyer, program manager del progetto. «Stiamo iniziando a vedere la linea del traguardo. Il nostro team sparso per il Paese sta lavorando duramente per costruire l'hardware di Orion, e ora il veicolo e tutti i nostri piani stanno diventando realtà».

© immagini
Lockheed Martin
La nuova capsula della NASA prende vita La nuova capsula della NASA prende vita Reviewed by Pietro Capuozzo on 28.10.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.