Curiosity si prepara alla manovra più delicata della fase di crociera

Mars Science Laboratory spacecraft during cruise, artist's concept
© immagine NASA/JPL-Caltech
Il rover Curiosity sta ancora percorrendo il suo lungo tragitto interplanetario che lo porterà – nell'Agosto di quest'anno – sul suolo marziano. E ora si appresta a svolgere la manovra più delicata di tutto questo lunghissimo viaggio: l'11 gennaio i tecnici di missione accenderanno gli otto propulsori della sonda che spingeranno Curiosity verso il Pianeta Rosso.
Attualmente, il modulo non è orientato verso Marte. Se lo fosse, quando il modulo si separerà dallo stadio superiore, quest'ultimo potrebbe schiantarsi sulla superficie marziana e, dato che non è stato pulito come il rover, potrebbe riversare i batteri 'a bordo' sul Pianeta Rosso.
Questa delicata manovra avverrà pochi minuti prima di mezzanotte (nella note tra l'11 e il 12 gennaio) e allineerà il rover in direzione del sito di atterraggio, il cratere Gale. A seguito di questa manovra, la sonda assisterà ad un cambiamento di velocità pari a circa 5.5 metri al secondo.
«Le operazioni di crociera stanno andando bene, con una sonda che si sta comportando bene e che è sicura sulla propria strada per Marte» ha commentato Arthur Amador del JPL di Pasadena, in California. «Dopo questa manovra di correzione della traiettoria, saremo molto vicini a dove dovremo essere nel punto d'entrata in cima all'atmosfera marziana».
Il tragitto di Curiosity terminerà tra il 5 e il 6 agosto, e potranno esserci – al massimo – solo altre cinque manovre di correzione.
Il 15 gennaio avranno luogo alcune verifiche del corretto funzionamento di tutti gli apparati del rover, tra cui quelli che serviranno per l'atterraggio.
Attualmente, i pannelli solari del modulo di crociera stanno producendo 780 watt, mentre le comunicazioni con la Terra impegnano 2 kilobyte ogni secondo, andata e ritorno. La sonda, inoltre, orbita su sé stessa, completando piccole rotazioni in poco più di 30 secondi (precisamente 2.04 rotazioni al minuto).
Gli ultimi dati trasmessi dalla sonda rivelano che ha percorso 117,3 milioni di chilometri, pari a poco meno di un quinto del suo tragitto per Marte, che misura complessivamente 567 milioni di chilometri.
Go, Curiosity!

Link Utili
Nasa
Curiosity si prepara alla manovra più delicata della fase di crociera Curiosity si prepara alla manovra più delicata della fase di crociera Reviewed by Unknown on 9.1.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.