Passi da gigante per il piccolo razzo (italiano) VEGA

In questi mesi sta facendo enormi passi in avanti il programma di lancio VEGA dell'ASI, l'Agenzia Spaziale Italiana. I tecnici pensano che questo piccolo lanciatore alto 30 metri e con un diametro massimo di 3 metri riuscirà a portare fino a 1500 chili nell'orbita bassa e ci farà avvicinare – speriamo – ai livelli dei maggiori enti spaziali mondiali, ossia Nasa, Esa e Roscosmos (RKA).
La campagna di lancio di Vega – che è un acronimo di Vettore Europeo di Generazione Avanzata – è ormai prossima all'apertura. I componenti del razzo vettore hanno infatti raggiunto il centro spaziale europeo ubicato a Kourou, nella Guyana Francese, a circa 31 chilometri dal cosmodromo russo adibito al lancio delle missioni Soyuz. Il primo stadio raggiungerà il razzo vettore il 7 Novembre, in vista del primo decollo del progetto che avverrà nel Gennaio 2012.
Come riporta l'ASI in un recente comunicato stampa, «Vega [...] completa la famiglia di lanciatori europei Ariane 5 [...] e Soyuz». I due programmi citati coinvolgono satelliti di rispettivamente 5/6 e 3 tonnellate.
Il programma, vivamente appoggiato dall'ESA, è stato affidato alla compagnia ELV (European Launch Vehicle), che è costituita per il 70% dall'Avio Group e per il restante dall'ASI.

«L’arrivo di VEGA sul mercato spaziale è da tempo un obiettivo dell’Italia» è il commento di Enrico Saggesepresidente dell'ASI. «Siamo stati il terzo Paese, dopo Russia e USA, ad effettuare dal 1964 lanci di satelliti in orbita e anche i successi di quegli anni hanno stimolato l’industria nazionale a realizzare, con il supporto fondamentale dell’ASI, un proprio lanciatore per le future missioni scientifiche o applicative nelle orbite basse».
Il primo decollo, come abbiamo detto, avverrà all'inizio del 2012 e vedrà come protagonista, accanto a VEGA, il satellite europeo Adm–Aeolous e il veicolo di riento IXV. Ma davanti a VEGA si apre un mondo ben più ampio di possibilità: si parla infatti dell'assegnamento del decollo del satellite scientifico europeo LISA Pathfinder e pare che un contratto sottoscritto da ESA, ELV e Arianespace preveda la costruzione di altri quattro lanciatori VEGA. Ma la vera notizia è che l'Italia torna finalmente, parlando in ambiti strettamente astronautici, una figura di primo piano.
Passi da gigante per il piccolo razzo (italiano) VEGA Passi da gigante per il piccolo razzo (italiano) VEGA Reviewed by Pietro Capuozzo on 2.11.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.