Il pianeta con due albe e due tramonti

Un mondo con due tramonti e due albe sembra, a prima vista, uno scenario di un film – tanto che, più di 30 anni fa, un pianeta simile apparse nella saga cinematografica Star Wars. Ma, da oggi, conosciamo un pianeta con queste medesime caratteristiche. Scoperto dal telescopio Kepler e ubicato a 200 anni luce dalla Terra, Kepler–16b orbita infatti attorno a non una, ma bensì due stelle.
A differenza del florido pianeta–icona di Guerre Stellari Tatooine, Kepler–16b è un esopianeta freddo e gassoso, con condizioni tutt'altro che favorevoli allo sviluppo di forme di vita aliene. Ma questa scoperta risulta interessante perché dimostra la diversità di pianeti nella nostra galassia.
Ricerche antecedenti avevano suggerito la presenza di un sistema binario, ma ci sono volute le precise osservazione di Kepler per appurarlo del tutto. Il pianeta è stato scoperto attraverso il metodo del transito, ossia quando un esopianeta passa davanti alla stella madre oscurandone la superficie. In questo caso, gli astronomi rilevano un evidente calo nella luminosità della stella e deducono che l'astro possiede dunque un sistema planetario.
«Questa scoperta conferma una nuova classe di sistemi planetario che potrebbero ospitare vita» ha commentato il principal investigator della missione William Borucki. «Dato che la maggior parte delle stelle nella nostra galassia fanno parte di un sistema binario, questo significa che le opportunità di vita aliena sono molto più ampie [rispetto a quelle nel caso in cui i pianeti si formassero solo attorno a stelle singole. Questa scoperta è una pietra miliare e conferma una teoria che gli scienziati hanno da decenni ma che non hanno mai potuto accertare fino ad ora».

Un team di scienziati guidati da Laurance Doyle del Seti Institute ubicato a Mountain View, in California, hanno analizzato i dati del telescopio Kepler provenienti da oltre 150 mila stelle e, così facendo, hanno rilevato la presenza di questo esopianeta. La missione americana Kepler è la prima (e per ora unica) in grado di osservare pianeti delle dimensioni della Terra nella zona abitabile attorno ad una stella, una fascia nella quale ci sono le condizioni favorevoli all'insediamento di forme di vita.
Le due stelle, dal nostra punto di vista, si eclissano l'un l'atra, ma gli astronomi hanno rilevato una diminuzione nella luminosità del sistema anche quando queste due si trovavano agli estremi della loro orbita, suggerendo la presenza di un terzo oggetto più piccolo.
«La maggior parte di quello che sappiamo sulle dimensioni delle stelle proviene da sistemi binari che si eclissano appunto come questo, e la maggior parte di quello che sappiamo sulle dimensioni dei pianeti proviene dal loro transito» ha commentato Doyle. «Kepler-16 è il perfetto mix di queste due situazioni, con eclissi stellari e transiti planetari in un solo sistema.»
Il pianeta con due albe e due tramonti Il pianeta con due albe e due tramonti Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.9.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.