Annullato il lancio di InSight, la prossima missione della NASA verso Marte


La prossima missione della NASA verso la superficie di Marte, la piattaforma scientifica InSight, non ce la farà a decollare a Marzo 2016 come era previsto. La perdita riscontrata a inizio mese nel compartimento a vuoto del sismografo francese SEIS, lo strumento principale a bordo di InSight, ha costretto gli ingegneri ad annullare il lancio. Appena una settimana fa, lo scheletro della sonda aveva raggiunto il sito di lancio di Vandenberg, in California.
A causa della geometria orbitale necessaria a garantire un trasferimento efficiente verso Marte, la prossima finestra di lancio per InSight si aprirà 26 mesi dopo quella di Marzo 2016, ovvero a Maggio 2018.
"Dopo analisi approfondite, la NASA ha deciso di sospendere il lancio di Marzo 2016 della missione InSight," si legge in un comunicato stampa diffuso dalla NASA poche ore fa. "La decisione è stata presa in seguito a una serie di tentativi falliti di riparare una perdita d'aria in uno dei componenti chiave del carico scientifico della missione."
La NASA ha programmato una conferenza stampa per stasera ora italiana per fornire più informazioni al riguardo.

[Aggiornamento 22.12.2015]
Secondo John Grunsfeld della NASA, ci vorranno 4-6 settimane per valutare lo stato del guasto, dopodiché si dovrà decidere il da farsi, ovvero stabilire gli eventuali impatti economici di rimandare il lancio di 26 mesi e, qualora questi dovessero risultare eccessivi, cancellare la missione.
La pressione all'interno del sismometro è di 10^-7 millibar, ma potrebbe alzarsi a 10^-3 millibar. La prima individuazione della perdita era avvenuta ad Agosto. Bruce Banerdt, a capo della missione, esclude un difetto di progettazione, implicando che il guasto sia stato causato da un errore di costruzione. Riprogettare lo strumento, comunque, richiederebbe almeno 4-5 anni.
Annullato il lancio di InSight, la prossima missione della NASA verso Marte Annullato il lancio di InSight, la prossima missione della NASA verso Marte Reviewed by Pietro Capuozzo on 22.12.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.