Problemi per SpaceX e Orbital Sciences

I due leader del settore spaziale privato, SpaceX e Orbital Sciences, hanno rimandato i loro lanci, previsti rispettivamente per oggi e domani. I veicoli di lancio delle due compagnie non hanno passato gli ultimi test pre-decollo, e gli ingegneri hanno scelto di rimandare le due missioni.

La SpaceX avrebbe dovuto far decollare oggi il nuovo Falcon 9. Questa versione rinnovata dell'affidabile veicolo di lancio aggiunge potenza e peso al razzo, ma soprattutto lo rende completamente riutilizzabile – un piccolo dettaglio che potrebbe abbattere drasticamente i costi di ogni missione.
L'Orbital Sciences avrebbe dovuto invece far agganciare per la prima volta la capsula Cygnus alla Stazione Spaziale Internazionale. La capsula sarà portata in orbita dal lanciatore Antares, sempre dell'Orbital. Cygnus diventerà la seconda capsula privata ad agganciarsi alla Stazione, dopo Dragon della SpaceX.
Il nuovo Falcon 9 sarebbe dovuto decollare dalla nuova piattaforma di lancio californiana costruita dall'agenzia. Mercoledì, il razzo aveva eseguito un'accensione dei motori senza però alzarsi, ossia in un test statico. Secondo i dati preliminari, però, qualcosa è andato storto. [Leggi: Il nuovo razzo riutilizzabile della SpaceX pronto al suo primo volo]
«Abbiamo raggiunto la massima potenza in un'accensione statica di 2 secondi», ha pubblicato su Twitter il fondatore della SpaceX, Elon Musk, che ha dato vita anche a Paypal, Tesla Motors e SolarCity. «Sono state trovate alcune anomalie da investigare, quindi la data di lancio è stata posposta».
Si tratterà principalmente di un volo sperimentale, più che operativo. Tuttavia, il lanciatore cercherà di trasportare in orbita un piccolo satellite meteorologico canadese, chiamato Cassiope. Per compensare le probabilità di insuccesso relativamente alte, la SpaceX ha offerto uno sconto dell'80% per il trasporto del satellite.
«Non ci aspettiamo di aver successo al primo tentativo», ha spiegato il portavoce della SpaceX, Christina Ra. «Non abbiamo mai eseguito alcun atterraggio sull'acqua, quindi le probabilità di successo sono veramente basse».
L'Orbital Sciences ha invece rimandato il lancio del suo razzo Antares in seguito a una combinazione tra condizioni meteo sfavorevoli, che hanno ritardato l'ingresso del razzo sulla piattaforma di lancio, e un piccolo problema riscontrato durante gli ultimi test generali. Il problema sarebbe stato riscontrato durante i test delle comunicazioni tra l'equipaggiamento di terra e il computer di bordo del razzo, e sarebbe stato identificato in un cavo mal funzionante, che sarà sostituito a breve.
La finestra di lancio per Antares si aprirà il 18 Settembre, dalle 16:50 alle 17:05 ora italiana.

Problemi per SpaceX e Orbital Sciences Problemi per SpaceX e Orbital Sciences Reviewed by Pietro Capuozzo on 14.9.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.