Le prime immagini della cometa Tempel 1 di Stardust-NExT
Gli astronomi americani del Jet Propulsion Laboratory ubicato a Pasadena, in California, stanno ricevendo le prime immagini della sonda Stardust, reduce da un passaggio ravvicinato ad una cometa avvenuto il 14 febbraio. L'oggetto effigiato nelle immagini è infatti Tempel 1, una delle più rinomate comete conosciute. Non sono state divulgate ulteriori notizie, ma vi terremo informati e iniziamo già da subito a fornirvi qualche dettaglio aggiuntivo.
Tempel 1, nota anche come 9P/Tempel, è una cometa periodica scoperta il 3 aprile 1867 da Wilhelm Tempel. La sua orbita è compresa fra quelle di Giove e Marte, dov'è anche ubicata la fascia di asteroidi, ed orbita il Sole in 5,5 anni terrestri. Le sue dimensioni lambiscono gli 8 km di diametro massimo, e il suo nucleo orbita su sé stesso ogni 41,9 ore. Il suo nucleo ha una massa di circa 40 mila miliardi di chilogrammi. E' stata visitata dalla sonda Deep Impact il 4 luglio 2005.
La sonda Stardust è alta 1,7 metri per 0,66 metri di lunghezza, e con un peso di circa 385 chili è alimentata da pannelli solari che generano dai 170 agli 800 watt (per informazioni più meticolose e accurate visitate il seguente sito).
Le prime immagini della cometa Tempel 1 di Stardust-NExT
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
15.2.11
Rating: