La Russia batte ogni record: dalla Terra alla ISS in sole sei ore!
Dopo un decollo perfetto presso il cosmodromo kazako di Baikonour, una capsula di rifornimento russa Progress priva di equipaggio ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale battendo ogni record di tempo: in sole sei ore, la capsula aveva già eseguito e portato a termine il docking alla ISS. Caricata con quasi tre tonnellate di cibo, carburante e altre risorse utili ai sei cosmonauti sulla Stazione, la capsula ha eseguito una traiettoria mai sperimentata prima, che le ha permesso di raggiungere la ISS in una manciata di ore invece che di interi giorni.
Il nuovo metodo sperimentato dagli ingegneri russi consiste, sostanzialmente, nell'eseguire delle accensioni dei motori della capsula aggiuntive e subito dopo il lancio per arrivare sulla ISS più in fretta.
La capsula è decollata il 2 Agosto all'1:35 ora locale e sei ore dopo era già attraccata al modulo russo di attracco Pirs. Gli ufficiali russi hanno riferito che questa nuova tecnica potrebbe essere applicata alle missioni Soyuz (quindi con equipaggio) in un futuro non molto lontano per aumentare la comodità degli astronauti a bordo ed estendere la vita della capsula Soyuz per il rientro.
Il cosmonauta russo Gennady Padalka ha commentato la notizia affermando che è il sogno di ogni astronauta poter trascorrere solamente 6 ore nella strettissima e tutt'altro che comoda capsula Soyuz, che per ora è l'unico veicolo in grado di portare gli astronauti sulla ISS (dopo il ritiro degli Space Shuttle).
La nuova traiettoria sperimentata da Progress 48 è ancora in fase sperimentale, ma a quanto pare si è rivelata un successo enorme. La capsula resterà attraccata alla ISS fino a Dicembre.
Durante il docking, anche la NASA ha eseguito i suoi test, sperimentando un nuovo metodo per muovere la ISS nella posizione corretta per il docking consumando 10 volte in meno il carburante che attualmente viene utilizzato per ogni attracco.
Pooja Jesrani, il capo ADCO (Attitude Determination and Control Officer) di questo test al centro di controllo missione di Houston, ha rivelato che la nuova manovra si chiama Optimal Propellant Maneuver, o OPM. Si tratta, continua Jesrani, di un miglioramento della tecnica ZPM, la Zero Proplellant Maneuver. Entrambe le tecniche sono state sviluppate dal Draper Laboratory.
La Russia batte ogni record: dalla Terra alla ISS in sole sei ore!
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
3.8.12
Rating: