La Terra vista da Marte: il rover Curiosity spia il nostro pianeta
Tramontato il Sole sull'orizzonte marziano, la Terra diventa il puntino più luminoso del cielo serale, accompagnato dalla Luna. © NASA/JPL-Caltech/MSSS/TAMU |
Marte sta lentamente riconquistando il cielo serale, anche se in queste settimane non sarà visibile prima della mezzanotte. Quando avrete l'opportunità di guardarlo, approfittatene. Il pianeta è facilmente riconoscibile per il suo colore rossastro intenso. Pensare che degli esseri umani come noi hanno inviato e stanno guidando un'automobile pesante una tonnellata proprio su quel puntino così lontano e piccolo, non può non emozionarvi. Sapere che, magari, l'automobile su quel puntino sta guardando proprio voi in quel momento, potrebbe impressionarvi ancor di più.
Un normale essere umano sarebbe perfettamente in grado di distinguere la Luna dalla Terra, viste da Marte. © NASA/JPL-Caltech/MSSS/TAMU |
Chi stava guardando il Pianeta rosso nei cieli di qualche giorno fa, può dire che forse il rover Curiosity stava davvero ricambiando lo sguardo: in quei giorni, infatti, la fotocamera Mastcam ha fotografato il nostro pianeta e la nostra Luna, visibili come i due puntini più luminosi nel cielo serale marziano.
Un essere umano dotato di una vista normale sarebbe perfettamente in grado di identificare la Luna e la Terra come due punti ben distinti dalla superficie marziana.
La fotografia è stata scattata il 31 Gennaio ed è stata leggermente modificata per rimuovere gli effetti dei raggi cosmici e simulare la vista attraverso un occhio umano. E il risultato è mozzafiato.
La Terra vista da Marte: il rover Curiosity spia il nostro pianeta
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
7.2.14
Rating: