Installato l'ultimo strato isolante di James Webb


Gli ingegneri della Northrop Grumman hanno completato l'installazione dell'ultimo dei cinque strati isolanti che proteggeranno i sistemi ottici e gli strumenti del telescopio spaziale James Webb della NASA.
Le cinque membrane sono state progettate e costruite da NeXolve Corporation e serviranno a proteggere gli strumenti di James Webb dal calore dello spazio profondo. Metà del telescopio - quella con i sistemi di comunicazione, i pannelli solari, il computer di bordo e il sistema di navigazione - sarà riscaldata a 85 gradi centigradi, mentre l'altra metà, protetta dagli strati isolanti, sarà caratterizzata da una temperatura di -233 gradi centigradi.
I cinque strati sono spessi tra 0,05 e 0,025 millimetri e sono realizzati in Kapton, con rivestimenti di alluminio e silicio larghi 50-100 nanometri. Il quinto e ultimo strato è stato consegnato alla Northrop Grumman di Redondo Beach, la ditta responsabile dell'assemblaggio del telescopio, il 29 Settembre.
"Il completamento delle membrane parasole segna il culmine di anni di collaborazione tra NeXolve, Northrop Grumman e NASA," spiega James Cooper dell'agenzia spaziale statunitense. "Tutti e cinque gli strati sono stati eseguiti alla perfezione e superano i loro requisiti minimi. Questa è un'altra grande pietra miliare per il progetto."
"Questo rivoluzionario sistema ci aiuterà a spiare la formazione di stelle e galassie più di 13,5 miliardi di anni fa," spiega Jim Flynn della Northrop Grumman. "La consegna di quest'ultim membrana è un importante traguardo verso il nostro decollo, nel 2018."
"Il completamento delle cinque membrane, ciascuna grande quanto un campo da tennis, è durato più di tre anni, e rappresenta un decennio di design, sviluppo e costruzione," spiega Greg Laue di NeXolve.
Il prossimo passo, ora, sarà verificare i meccanismi di piegamento e di apertura delle membrane.
Installato l'ultimo strato isolante di James Webb Installato l'ultimo strato isolante di James Webb Reviewed by Pietro Capuozzo on 1.11.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.