Il Falcon 9 atterra su una chiatta in mezzo all'Atlantico
Il decollo del Falcon 9. |
Il Falcon 9 è decollato cavalcando i 6806 kN di spinta generati dai nove motori Merlin 1D+ del primo stadio, alimentati da 286 tonnellate di ossigeno liquido raffreddato a -207 gradi centigradi e 123 tonnellate di RP-1 a -7 gradi centigradi. Superato Mach 1 poco più di un minuto dopo il lancio, il Falcon 9 è entrato in regime di volo supersonico, attraversando da lì a poco la fase di massima pressione aerodinamica.
Circa sette minuti dopo il lancio, il primo stadio si è nuovamente riacceso. La manovra, durata una quindicina di secondi, ha rallentato la discesa dello stadio e ne ha corretto la traiettoria. Un minuto dopo il termine della seconda manovra, lo stadio si è riacceso per la terza e ultima volta, sfruttando solamente il suo motore centrale e tentando un drammatico atterraggio morbido sulla superficie della chiatta robotica.
Tutti i precedenti tentativi di rientro in mare erano falliti, anche si erano notati importanti progressi di tentativo in tentativo. Stavolta, invece, tutto è andato alla perfezione: a 8 minuti e 35 secondi dal lancio, in perfetto orario sulla tabella di marcia, le gambe robotiche del primo stadio si sono appoggiate sulla superficie della chiatta robotica "Of Course I Still Love You", e il motore centrale si è spento.
Il primo stadio rientrato oggi raggiungerà la terraferma fra due giorni. Dopo una decina di accensioni, lo stadio verrà riutilizzato entro Giugno, probabilmente in un volo ufficiale piuttosto che in un volo sperimentale.
La separazione di Dragon, a destra, con il primo stadio del Falcon 9 in verticale sulla chiatta robotica, a sinistra. |
Il primo stadio rientrato oggi raggiungerà la terraferma fra due giorni. Dopo una decina di accensioni, lo stadio verrà riutilizzato entro Giugno, probabilmente in un volo ufficiale piuttosto che in un volo sperimentale.
Rientro in mare del Falcon 9
Un Falcon 9 della SpaceX è appena rientrato su una chiatta nel mezzo del Pacifico, mentre la capsula Dragon ha iniziato la sua scalata orbitale di due giorni verso la Stazione Spaziale. Tutti i dettagli: www.pollucenotizie.com/2016/04/80.html
Pubblicato da Polluce Notizie su Venerdì 8 aprile 2016
A nove minuti e 40 secondi dal decollo, si è spento anche il motore Merlin 1D Vac del secondo stadio, segnando la fine dell'ascesa orbitale. Una cinquantina di secondi più tardi, Dragon è stata rilasciata nell'orbita desiderata, a 200 per 360 chilometri di quota e 51.6 gradi di inclinazione.
Dragon, impegnata nella sua ottava missione ufficiale di rifornimento, nonché la prima dal disastro di Giugno 2015, verrà catturata dal braccio robotico della Stazione alle 13 ora italiana del 10 Aprile. Per la prima volta, sia una capsula Dragon che una capsula Cygnus dell'Orbital ATK saranno agganciate alla Stazione allo stesso momento. L'ultima volta che la Stazione ha ospitato sei diversi veicoli in contemporanea - oltre a Dragon e Cygnus, due Progress e due Soyuz russe - è stato nel 2011.
Il Falcon 9 atterra su una chiatta in mezzo all'Atlantico
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
8.4.16
Rating: