SpaceX, manca poco al primo lancio del razzo più avanzato di sempre

I nove motori del nuovo Falcon 9 forniscono al razzo quasi un milione di chili di spinta. © SpaceX
Il Falcon 9 che decollerà il 30 Marzo alla volta della Stazione Spaziale sarà il primo razzo mai lanciato ad essere in grado di decollare e subito dopo atterrare per essere riutilizzato in futuro. La SpaceX, il leader del settore spaziale privato, ha comunicato che il lancio, previsto per domani, è slittato a fine mese per garantire la massima sicurezza.
Due gambe robotiche sono visibili sopra i motori del primo stadio in questa fotografia. © SpaceX
Si tratterà della terza missione ufficiale di rifornimento robotico della Stazione per la capsula Dragon della SpaceX. Dragon è stato il primo veicolo privato ad agganciarsi alla Stazione Spaziale, seguito dalla capsula Cygnus dell'Orbital Sciences.
Per questa missione, classificata come CRS-3, il Falcon 9 è stato equipaggiato con delle gambe robotiche che permetteranno al razzo di atterrare sulla superficie terrestre dopo aver completato la fase di decollo e aver portato la capsula Dragon sulla giusta rotta per la Stazione Spaziale.
Dragon porterà 2200 chili di rifornimenti agli astronauti della Stazione Spaziale, compresi cibo, vestiti, carburante, parti di ricambio, elementi strutturali e oltre 150 esperimenti scientifici. Di questi, 100 osserveranno i cristalli di proteine nell'ambiente di microgravità a bordo della Stazione.
Altri esperimenti comprendono APEX, che studierà la crescita delle piante; BRIC, che aveva già volato su quattro missione Shuttle tra il 1997 e il 2011; Biotube, che studierà l'influenza della gravità e dei campi magnetici sulle piante; e, infine, OPAL, una dimostrazione di una nuova tecnologia ottica che promette di velocizzare le comunicazioni con le sonde.
Per questa prima missione, il Falcon 9 userà le sue gambe robotiche per controllare un gentile ammaraggio nell'Oceano Atlantico.
«Il Falcon 9 continuerà ad atterrare nell'oceano finché non miglioreremo il nostro controllo di precisione tra il regime ipersonico e quello subsonico», ha spiegato il fondatore della SpaceX, Elon Musk. Musk ha fondato anche Paypal, Tesla Motors e SolarCity, e recentemente ha dimostrato come sia possibile costruire un razzo virtuale con i gesti della mano e stamparlo in 3D.
Quello del 30 Marzo sarà inoltre il secondo decollo della nuova versione più potente del Falcon 9, e il primo verso la Stazione Spaziale. La versione 1.1 del Falcon 9 era decollata per la prima volta a Novembre, portando in orbita un satellite privato.
La nuova versione del Falcon 9 è alimentata da un ammasso di nove motori Merlin 1D che forniscono al razzo una spinta pari a quasi un milione di chili.
SpaceX, manca poco al primo lancio del razzo più avanzato di sempre SpaceX, manca poco al primo lancio del razzo più avanzato di sempre Reviewed by Pietro Capuozzo on 15.3.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.