Avvistato un nuovo cratere su Marte
Marte ha un nuovo cratere, ma non è una novità: in un anno compaiono almeno 200 nuovi crateri larghi più di 4 metri. © NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona |
Una sonda americana in orbita attorno a Marte ha scoperto un nuovo cratere che si è formato meno di tre anni fa.
Le immagini scattate dalla fotocamera HiRISE a bordo della sonda MRO mostrano un fresco cratere largo 30 metri che si è formato dall'impatto di un meteorite, avvenuto tra Luglio 2010 e Maggio 2012.
«Il cratere ha un diametro di circa 30 metri ed è circondato da un'ampia area a raggiera», si legge nel comunicato della NASA. Il cratere è stato fotografato il 19 Novembre 2013, e la notizia è stata resa ufficiale il 5 Febbraio.
«Dato che il terreno dove si è formato il cratere è polveroso, il cratere fresco appare blu in quest'immagine a colori esaltati, a causa della rimozione di polvere rossiccia da quell'area».
Il cratere si trova a una latitudine di 3,7 gradi nord e a una longitudine di 53,4 gradi est. L'impatto che lo ha originato ha scagliato materiali fino a 15 chilometri di distanza.
Non è la prima volta che viene osservato un nuovo cratere sul Pianeta rosso, anzi. Le scoperte precedenti «indicano che gli impatti che producono crateri di almeno 3,9 metri in diametro avvengono circa 200 volte all'anno su tutto il globo. Pochi però appaiono così violenti come questo».
L'orbiter MRO, costato 720 milioni di dollari, ha raggiunto Marte nel Marzo 2006, e da allora sta mappando il Pianeta rosso con una precisione incredibile e senza precedenti.
Avvistato un nuovo cratere su Marte
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
6.2.14
Rating: