Si disintegra il veicolo di rifornimento europeo ATV-4
Il quarto veicolo di rifornimento europeo alla Stazione Spaziale Internazionale, l'ATV-4 Albert Einstein, si è sganciato il 28 Ottobre ed è bruciato nell'atmosfera nei giorni scorsi, dopo oltre cinque mesi passati nello spazio. Il veicolo, che è diventato il carico più pesante mai inviato nello spazio dall'Europa, si è disintegrato come previsto sopra l'Oceano Pacifico, e qualcuno sulla Terra ne ha addirittura ripreso la scia.
© Oliver Broadie |
Il veicolo si era agganciato alla Stazione Spaziale il 15 Giugno, portando quasi due tonnellate e mezza di rifornimenti di vario genere (acqua, cibo, esperimenti, vestiti) all'equipaggio a bordo della Stazione, tra cui l'astronauta italiano Luca Parmitano. [Leggi: Agganciato alla Stazione Spaziale il più grande veicolo di rifornimento europeo]
L'ATV-4, dedicato ad Albert Einstein, ha acceso i suoi propulsori per ben sei volte in questi cinque mesi, per spingere la Stazione un po' più in alto ed evitare che essa ricadesse sulla Terra.
Tra i vari rifornimenti portati in orbita, l'ATV-4 ha fornito un'antenna GPS al laboratorio giapponese Kibo e una pompa dell'acqua per il laboratorio europeo Columbus.
Il veicolo si è sganciato dalla Stazione il 28 Ottobre e si è completamente disintegrato alle 13:04 ora italiana del 2 Novembre.
La scia lasciata dal veicolo in fiamme è stata ripresa da Oliver Broadie sopra la Tailandia.
«So che l'ATV-4 si è schiantato nel Pacifico ieri [il 2 Novembre], quindi questa foto che ho realizzato alle 18:35 di ieri a Sukhothai potrebbe essere una delle ultime», spiega Broadie.
Il veicolo ha portato con sé nel viaggio di ritorno altre tonnellate di rifiuti e strumenti non più utili agli astronauti o alla Stazione.
Il prossimo ATV, dedicato a Georges Lemaitre, decollerà dalla Guyana Francese a bordo di un Ariane 5 nel Giugno dell'anno prossimo.
Si disintegra il veicolo di rifornimento europeo ATV-4
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
4.11.13
Rating: