Record! 29 satelliti pronti a decollare assieme

Nelle prime ore di domattina, un razzo di una compagnia spaziale privata decollerà con un numero record di quasi 30 satelliti – 29, per la precisione.
Il Minotaur I dell'Orbital Sciences porterà in orbita ben 29 minuscoli satelliti, che dimostrano come lo spazio sia ormai quasi alla portata di tutti.

La missione ORS-3, gestita dall'United States Air Force, decollerà dalla base della NASA a Wallops Island, nel Virginia. La finestra di lancio del Minotaur I si aprirà all'1:30 di domattina, ora italiana, e si chiuderà alle 3:15. Il decollo sarà visibile in lungo dal Maine e dal Canada fino alla Florida, e in largo dall'East Coast al Kentucky.
«Credo proprio che stabiliremo un nuovo record con questa missione», spiega Jason Armstrong della TriSept Corporation.
Il satellite principale è il STPSat-3 dell'Air Force, che porterà con sé cinque diverse apparecchiature scientifiche, tra esperimenti e sensori, per misurare l'ambiente spaziale.
Gli altri 28 satelliti sono dei piccoli cubi chiamati Cubesat, pieni di microscopici esperimenti e rilevatori. [Leggi: Lanciare satelliti nello spazio è alla portata di tutti, coi CubeSat]
Uno di essi è il PhoneSat 2.4, costruito dal centro di ricerca di Ames della NASA, che segna un nuovo passo in avanti nello sforzo dell'ente spaziale statunitense a sviluppare semplici tecnologie per smartphone da utilizzare nello spazio.
Si tratta del quarto Phonesat, dopo che un trio di satelliti simili era stato liberato in orbita ad Aprile nel volo di battesimo del razzo Antares, sempre dell'Orbital Sciencea. I tre satelliti avevano operato solo per una settimana.
«Stiamo portando i PhoneSat a un altro livello in termini di capacità, oltre al verificare che il satellite può continuare a funzionare per più tempo», spiega Andrew Petro della NASA.
A bordo del Minotaur 1 c'è anche un piccolo spazio per il TJ3Sat, un satellite costruito dagli studenti della scuola media Thomas Jefferson ad Alexandria. Gli studenti potranno comunicare con il satellite una volta che sarà rilasciato in orbita.

Foto © Griffin Communications Group/Miriam Kramer/SPACE.com/Orbital Sciences
Fonte Space.com
Record! 29 satelliti pronti a decollare assieme Record! 29 satelliti pronti a decollare assieme Reviewed by Pietro Capuozzo on 19.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.