Decolla la nuova sonda della NASA verso Marte
Il nuovo esploratore spaziale della NASA è decollato meno di un'ora fa alla volta di Marte. La sonda MAVEN è decollata in cima a un Atlas V dalla base di lancio di Cape Canaveral, in Florida. Il lancio è avvenuto perfettamente, e la sonda è stata inserita nell'orbita desiderata, iniziando un lungo tragitto che la porterà fra 10 mesi in orbita attorno al Pianeta rosso. MAVEN studierà l'atmosfera di Marte per scoprirne il passato e per capire come sia passato da un pianeta ospitale e umido al mondo arido, secco e desertico che vediamo oggi.
L'Atlas V dell'United Launch Alliance è decollato alle 19:28 di oggi ora italiana. Pochi secondi prima del lancio, il centro di controllo missione ha esclamato, «Vai Atlas! Vai Centaur! Vai MAVEN!.
Il razzo si è alzato lentamente dalla piattaforma di lancio, sfruttando i quasi 400 mila chili di spinta generati dal motore principale, un RD-180 a cherosene e ossigeno liquido. Una manciata di secondi dopo, sono iniziate la manovre di rotazione per impostare l'inclinazione orbitale.
A 85 secondi dal decollo, l'Atlas ha superato Mach 1. Altri 15 secondi più tardi, il veicolo ha raggiunto la regione di massima pressione aerodinamica, reggendo la situazione perfettamente. Due minuti e 30 secondi dopo il lancio, alle 19:30, il razzo pesava già la metà rispetto al momento di decollo.
Quattro minuti e cinque secondi dopo il lancio, il primo stadio ha esaurito il propellente. Otto secondi dopo, è avvenuta la separazione, e altri undici secondi più tardi si è acceso il motore del secondo stadio, un Centaur RL10 a ossigeno e idrogeno liquidi. Subito dopo si è separata la carenatura di 4 metri che proteggeva la sonda.
Alle 19:34, il razzo si è inclinato ulteriormente per migliorare la trasmissione di dati a terra.
Alle 19:41, 13 minuti e 50 secondo dopo il decollo, mentre il razzo viaggiava a ben più di 20 mila chilometri orari, il motore ha completato la sua prima manovra, raggiungendo un'orbita preliminare attorno alla Terra di 160x315 chilometri.
Alle 20:03, a 35 minuti e 30 secondi dal lancio, il veicolo ha iniziato a orientarsi per iniziare la seconda manovra. Il motore si è riacceso alle 20:09 e si è spento cinque minuti e mezzo dopo, 47 minuti dopo il lancio. La manovra ha portato la capsula a una velocità sufficiente a scappare dal campo gravitazionale terrestre.
Alle 20:20, 52 minuti e 50 secondi dopo il lancio, la sonda MAVEN si è separata dallo stadio superiore del 41esimo Atlas V, iniziando la lunga traversata dalla Terra a Marte.
Per scoprire di più sulla missione scientifica di MAVEN, clicca qui.
Foto © NASA TV
Fonte Spaceflight Now
Decolla la nuova sonda della NASA verso Marte
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
18.11.13
Rating: