Un gigantesco buco nel Sole

La sonda SOHO ha osservato un enorme buco coronale sopra il polo nord della nostra stella. Il buco, fotografato il 18 Luglio, non è altro che una regione scura, fredda e rarefatta all'interno dello strato più esterno dell'atmosfera solare, la corona.


I buchi coronali non sono un evento raro, ma appaiono in regioni e in momenti sempre inaspettati, senza seguire l'andamento del ciclo solare. Questo ciclo raggiungerà il suo massimo verso la fine dell'anno.
Durante questa scalata verso il massimo solare, i buchi coronali sono abbastanza rari, ma, una volta raggiunto il picco delle attività solari, si fanno di nuovo abbastanza comuni, grazie all'inversione dei campi magnetici del Sole. I buchi appaiono in questo caso soprattutto sopra i poli, ma, ingrossandosi e facendosi sempre più numerosi, si estendo ben oltre i poli, mentre il Sole scende nuovamente verso il suo minimo.
Questi buchi sono la sorgente di un vento molto veloce di particelle solari che si allontanano dal Sole. Questo vento può raggiungere una velocità tre volte superiore a quella del normale vento solare. Sono quindi un elemento importante per comprendere a fondo i meccanismi del meteo spaziale.
Ancora non sappiamo bene quale sia la natura di questi buchi; sembra però che siano sempre collegati ad aree dove i campi magnetici si sollevano e si allontanano, quasi galleggiando sul Sole, mentre in altre regioni ricadono direttamente sulla superficie.

© immagine
ESA&NASA/SOHO
Un gigantesco buco nel Sole Un gigantesco buco nel Sole Reviewed by Pietro Capuozzo on 24.7.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.