Curiosity fotografa la luna marziana Phobos
Il rover americano Curiosity ha ripreso dalla superficie marziana uno dei due satelliti naturali del Pianeta rosso sorgere nel cielo, poco dopo il tramonto del 28 Giugno.
Marte ha due minuscoli satelliti: Phobos – protagonista del filmato – e Deimos, larghi rispettivamente 22 e 13 chilometri. Si pensa che siano asteroidi catturati dalla gravità di Marte moltissimi anni anni fa. Le loro orbite, infatti, non sono stabili: Phobos si schianterà contro il suolo marziano fra meno di 100 milioni di anni.
Il video dura 32 secondi e consiste in 86 singoli fotogrammi, ma riprende il movimento di Phobos nel corso di ben 27 minuti.
«Ci avevate chiesto la luna. Ed eccola qui!», ha commentato il team di Curiosity sul profilo twitter del rover.
Il video è in parte offuscato da un grande e diffuso anello causato dalla dispersione della luce all'interno della fotocamera, che non è stata studiata per guardare più in alto del suolo davanti al rover.
Il rover aveva osservato un'eclissi di Phobos un mese dopo il suo atterraggio. Nelle immagini ottenute dalla fotocamera principale a bordo del rover, la MastCam, si vedeva un puntino prendersi un piccolo morso dalla superficie del Sole.
Simili immagini possono aiutare gli scienziati a perfezionare le orbite dei due satelliti e a caprine l'evoluzione futura.
Curiosity fotografa la luna marziana Phobos
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
16.7.13
Rating: