Domani due occhi puntati su di noi: non solo Cassini da Saturno, ora anche Messenger da Mercurio
Domani, 19 Luglio 2013, sarà un giorno speciale: per la prima volta nella storia, come vi avevamo già raccontato, l'umanità saprà in anticipo che una sonda in giro per il sistema solare – in questo caso la sonda Cassini attorno a Saturno, a un miliardo e mezzo di chilometri dalla Terra – si girerà indietro e fotograferà il nostro piccolo pianeta. Cassini l'aveva già fatto qualche anno fa, fotografando il nostro pianeta tra gli anelli di Saturno durante un'eclissi tra il gigante gassoso e il Sole.
Domani, però, non avremo un solo occhio puntato verso di noi: anche la sonda MESSENGER, attorno a Mercurio, ritrarrà il nostro pianeta.
Noi italiani avremo la rara opportunità di salutare entrambi i pianeti, sia Saturno sia Mercurio. Sarà una giornata intensa, ma ne varrà di certo la pena – pensate mostrare le due foto ai vostri nipotini, un giorno, e dire: io ero sul quel piccolo puntino a salutare.
MESSENGER fotograferà il nostro pianeta sei volte: alle 13:49, alle 14:28 e alle 15:41 di domani e poi, dopodomani, altre tre volte agli stessi orari. Mercurio, a quell'ora, sarà visibile in tutta Europa, nel Medio Oriente e nell'Asia Centrale.
Cassini impiegherà ben 15 minuti a fotografare il nostro pianeta, tra le 23:27 e le 23:47 di domani.
Entrambe le sonde impiegheranno vari giorni a processare le immagini, ma i risultati saranno certamente spettacolari.
© immagini
CICLOPS/NASA/JPL-Caltech/SSI
Domani due occhi puntati su di noi: non solo Cassini da Saturno, ora anche Messenger da Mercurio
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
18.7.13
Rating: