Nuovo look per un'antica galassia

Il telescopio spaziale Hubble ha scattato questa bellissima fotografia di una galassia particolarmente colorata, con una zona centrale rossiccia e giallastra "lacerata" da alcuni graffi scuri – quasi come un'esplosione in un film hollywoodiano.
Questa galassia è in una fase di transizione, in cui sta passando da una struttura a spirale simile a quella della nostra Via Lattea a uno stato più avanzato e meno definito di galassia ellittica. Le galassie che sono in questa fase intermedia, in cui presentano proprietà simili a tutti e due i tipi di strutture, vengono classificate come lenticolari.

NGC 5010 dista 140 milioni di anni luce dal nostro pianeta, ed è visibile nella costellazione zodiacale della Vergine. La galassia si presenta, dal nostro punto di vista, di profilo, permettendo ad Hubble di perforarla ed esplorare gli scuri e polverosi resti dei bracci rimasti dalla precedente fase di galassia a spirale. Attorno alla galassia è visibile un alone circolare più chiaro: qui la galassia sta invadendo lo spazio circostante, preparandosi ad assumere la struttura sferica richiesta dalla sua prossima fase.
La maggior parte delle stelle presenti in NGC 5010 sono stelle rossicce e antiche, ben diverse da quelle bluastre continuamente sfornate dai reparti di maternità stellari delle galassie più giovani. Gran parte del carburante necessario alla creazione di nuove stelle in NGC 5010 è già stato esaurito. Col passare del tempo, la galassia diventerà sempre più "rossa e morta", un'espressione usata dagli astronomi e che in lingua inglese fa rima ("red and dead").
L'immagine è stata ripresa dall'Advanced Camera for Surveys a bordo del telescopio Hubble alle lunghezze d'onda corrispondenti alla luce viola e infrarossa.

© immagine ESA/Hubble & NASA
Fonte: NASA. "Hubble spots a colorful lenticular galaxy." ScienceDaily, 9 Nov. 2012. Web. 10 Nov. 2012.
Nuovo look per un'antica galassia Nuovo look per un'antica galassia Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.11.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.