E' partita la missione Soyuz TMA-21 alla volta della ISS

L'astronauta americano Ron Garan e i cosmonauti russi Andrey Borisenko e Alexander Samokutyaev sono decollati ieri alle 23.18 ora italiana al Cosmodromo di Baikonur, ubicato in Kazakistan. Il loro viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) durerà altri due giorni, durante i quali i tre astronauti alloggeranno nella capsula Soyuz intitolata a Jurij Gagarin, il cosmonauta russo che quasi 50 anni fa (il 12 aprile 1961) divenne – con la missione Vostok 1 – il primo uomo nello spazio, segnando così una pietra miliare nell'astronautica.
Dopo meno di 10 minuti dal fatidico lancio, la capsula ha raggiunto l'orbita e l'antenna e i pannelli solari che le sono stati affibbiati si sono attivati. Il trio raggiungerà il Modulo Poisk entro Mercoledì, quando incontreranno gli attuali abitanti della stazione spaziale, tra i quali l'italiano Paolo Nespoli. La sua missione, la Soyuz TMA-20, è decollata il 15 dicembre.

Il 29 Aprile arriverà anche il tanto attesa Space Shuttle Endeavour, nella missione STS-134. Questo evento, ritardato di quasi un mese, ha annullato una missione russa che era stata programmata per quel giorno. Nel frattempo, i membri dell'Expedition 27 stanno meticolosamente preparando il benvenuto ai nuovi compagni «spaziali».
E' partita la missione Soyuz TMA-21 alla volta della ISS E' partita la missione Soyuz TMA-21 alla volta della ISS Reviewed by Pietro Capuozzo on 5.4.11 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.