Presentato un piano B per salvare InSight


La missione InSight della NASA sarebbe dovuta decollare domani alla volta di Marte, inaugurando una crociera interplanetaria di sei mesi. Purtroppo, una perdita all'interno del sismometro francese che avrebbe dovuto volare a bordo di InSight aveva costretto i vertici della NASA a sospendere il lancio a sonda ormai già costruita. Ora, per la sfortunata missione potrebbe essersi aperto uno spiraglio di luce.
"Stiamo lavorando su un piano B per decollare nel 2018, ovvero nella prossima finestra di lancio. Crediamo di aver trovato una soluzione alla perdita nel sismometro," ha spiegato ieri Bruce Banerdt, a capo della missione. "Il costo aggiuntivo sarà di circa 150 milioni di dollari. Abbiamo presentato il nostro piano alla NASA due giorni fa, ma ci vorrà l'approvazione dei vertici, che speriamo di avere in settimana."
I costi aggiuntivi sforerebbero il budget disponibile per una missione Discovery del 37 percento. "Purtroppo, i fondi mancanti verrebbero deviati da altri programmi, temo," ha aggiunto Barnerdt. "L'agenzia spaziale francese, il fornitore dello strumento, non dovrà pagare nulla. Ci siamo davvero addormentati per non riuscire ad individuare un tale errore in tempo."
Il nuovo profilo di volo prevede che InSight decolli il 5 Maggio 2018, con un atterraggio su Marte previsto intorno al 26 Novembre di quello stesso anno. Restate sintonizzati sul nostro sito per non perdervi i prossimi aggiornamenti da InSight!

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/Lockheed Martin
Presentato un piano B per salvare InSight Presentato un piano B per salvare InSight Reviewed by Pietro Capuozzo on 3.3.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.