Sostituito uno strumento difettoso sul Trace Gas Orbiter
Uno dei quattro strumenti che voleranno sul Trace Gas Orbiter, la sonda euro-russa che decollerà alla volta di Marte tra il 14 e il 25 Marzo nella prima missione del programma ExoMars, è stato sostituito con un modello di volo di riserva.
Il modello di riserva di FREND viene sottoposto agli ultimi test prima di essere installato. Credit: ESA - B. Bethge. |
Poco prima di lasciare i laboratori di Cannes per il sito di lancio di Baikonur a Dicembre, gli ingegneri avevano rilevato un notevole rumore in uno dei quattro sensori dello strumento FREND, fornito dall'Accademia delle Scienze russa. Temendo che il rumore potesse interferire con le misurazioni e compromettere la qualità dei dati, gli ingegneri hanno deciso a inizio mese di rimuovere lo strumento e sostituirlo con il modello di riserva, che aveva già superato tutti i test ambientali e strutturali. Le prime verifiche indicano che la sostituzione e l'assemblaggio dello strumento a bordo della sonda sono stati effettuati con successo.
Gli ingegneri verificano la corretta installazione del modello di riserva. Credit: ESA - B. Bethge. |
Lo strumento FREND mapperà le concentrazioni di idrogeno sulla superficie marziana fino a un metro di profondità, rivelando eventuali depositi sotterranei di ghiaccio. Le misurazioni saranno fino a dieci volte più precise delle precedenti.
Sostituito uno strumento difettoso sul Trace Gas Orbiter
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
22.1.16
Rating: