La prima missione europea verso le lune di Giove sarà costruita dall'Airbus

La sonda JUICE studierà Callisto, Ganimede ed Europa, tre lune di Giove.
L'Agenzia Spaziale Europea ha deciso di affidare all'Airbus la costruzione della sonda JUICE, che nel 2022 decollerà alla volta delle lune di Giove. Il contratto da 350.8 milioni di euro sarà firmato a Settembre e non comprende i costi di lancio, che saranno coperti in un contratto separato con l'Arianespace.
L'Airbus è riuscita a vincere la concorrenza del principale avversario, una squadra composta dall'italo-francese Thales Alenia Space e dalla tedesca OHB SE. L'Airbus dispone di sedi in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Come da regolamento, la distribuzione del lavoro dovrà rispecchiare l'input finanziario di ciascun Paese. L'ESA conta attualmente 22 stati membri, capeggiati da Germania, Francia, Regno Unito e Italia. I dieci strumenti che voleranno su JUICE provengono da 16 degli stati membri, oltre che dagli Stati Uniti e dal Giappone.
La sonda decollerà a bordo di un Ariane 5 nel 2022 e raggiungerà il sistema di Giove nel 2030. La missione ha l'obiettivo di studiare le lune del gigante gassoso, e in particolare Callisto, Ganimede ed Europa. Per leggere una nostra intervista a uno degli scienziati della missione, clicca qui.
La prima missione europea verso le lune di Giove sarà costruita dall'Airbus La prima missione europea verso le lune di Giove sarà costruita dall'Airbus Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.7.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.