Dawn inizia a calarsi verso la sua nuova orbita dopo un guasto

Dawn ha ripreso la sua discesa verso la superficie di Cerere.
La sonda Dawn si è ripresa dal guasto che a fine Giugno le aveva bloccato il sistema di propulsione, impedendole di calarsi verso la sua nuova orbita attorno al pianeta nano Cerere. Così, con quasi tre settimane di ritardo, Dawn ha potuto finalmente accendere il suo motore a ioni e cominciare la lenta spirale che la porterà in orbita a 1500 chilometri di quota nel giro di cinque settimane.
Gli ingegneri sono riusciti a individuare la causa del guasto del 30 Giugno, che risulta essere un'anomalia nel sistema meccanico di sospensione cardanica del motore numero 3. Questo sistema è in grado di muovere leggermente l'ugello del motore per mantenere la sonda nell'assetto desiderato. Per non correre ulteriori rischi, gli ingegneri hanno deciso di proseguire la discesa a spirale usando il motore numero 2. Dawn si trova attualmente a 3900 chilometri di quota.
Dawn inizia a calarsi verso la sua nuova orbita dopo un guasto Dawn inizia a calarsi verso la sua nuova orbita dopo un guasto Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.7.15 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.