New Horizons fotografa la famiglia di Plutone al completo
New Horizons ha fotografato la famiglia di Plutone al completo - o, perlomeno, tutte le lune che conosciamo finora. La sonda americana, che a Luglio di quest'anno effettuerà uno storico sorvolo ravvicinato del pianeta nano, è finalmente riuscita a ottenere un'immagine in cui, oltre ai soliti Plutone, Caronte (osservato per la prima volta nel Luglio 2013), Notte e Idra (rilevate a Luglio 2014 e Gennaio 2015, rispettivamente), figurano anche le due nuove aggiunte, Cerbero e Stige.
Le due lune furono scoperte nel 2011 e nel 2012. Stige, larga tra i 7 e i 21 km, completa una rotazione attorno a Plutone ogni 20 giorni e la sua orbita si trova tra quelle di Caronte e Notte. Cerbero, largo tra i 10 e i 30 km, orbita tra Notte e Idra, con un periodo di 32 giorni. I due nuovi satelliti sono almeno 20-30 volte meno luminosi di Notte e Idra.
Le immagini, frutto di esposizioni di 10 secondi, sono state scattate dal telescopio LORRI tra il 25 Aprile e il 1° Maggio. Per sapere tutti i dettagli su Plutone, le sue lune e la missione New Horizons, vi rimandiamo a questa nostra intervista con lo scienziato che guiderà le analisi dei dati raccolti dalla sonda.
New Horizons fotografa la famiglia di Plutone al completo
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
12.5.15
Rating:
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
12.5.15
Rating:
