Cambio di guardia sulla Stazione Spaziale: conclusa l'Expedition 38
L'equipaggio dell'Expedition 38, in basso, e l'equipaggio dell'Expedition 39, in alto e capovolto. © NASA TV |
Dopo 166 giorni nello spazio, i tre astronauti dell'Expedition 38 faranno il loro ritorno dalla Stazione Spaziale Internazionale. L'astronauta Michael Hopkins e i cosmonauti russi Sergey Ryazanskiy e Oleg Kotov stanno completando gli ultimi preparativi in vista del loro addio alla Stazione Spaziale Internazionale.
Con il passaggio di consegne di ieri, Koichi Wakata è diventato il primo Comandante giapponese di sempre. © NASA TV |
I tre astronauti stanno completando le ultime verifiche all'interno della loro Soyuz TMA-10M, prima di chiuderne il portellone alle 22:45 e sganciarla dal modulo Poisk alle 2:02 di domattina. L'atterraggio nelle steppe kazake è previsto per le 5:24 di domani, ora italiana.
L'equipaggio si è sottoposto agli ultimi test fisici prima di sottoporre a sua volta la capsula Soyuz agli ultimi test pre-atterraggio.
È stato un weekend intenso anche per gli altri tre uomini a bordo, l'americano Mastracchio, il russo Tyurin e il giapponese Wakata. Quest'ultimo è stato nominato ieri Comandante della Stazione, il primo giapponese a diventarlo, prendendo così il posto di Kotov.
Con la partenza dei tre, inizierà ufficialmente l'Expedition 39, alla quale si aggiungeranno altri tre uomini – l'americano Steve Swanson e i russi Alexander Skvortsov e Oleg Artemyev – che decolleranno il 25 Marzo.
Cambio di guardia sulla Stazione Spaziale: conclusa l'Expedition 38
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
10.3.14
Rating: