La NASA chiede l'aiuto del pubblico nella caccia agli asteroidi

La NASA ha aperto una sfida per scoprire e monitorare gli asteroidi più pericolosi. © Dieter Spannknebel/Getty
Segnatevi questa cifra: 35 mila. Cosa sono? Sono i dollari che potreste vincere se partecipate al più grande concorso mai lanciato dalla NASA. L'agenzia spaziale statunitense è impegnata in una massiccia campagna con lo scopo di individuare tutti gli asteroidi potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta, e vuole il vostro aiuto.
Come hanno spiegato i portavoce della NASA, il concorso si articolerà in varie parti. Nella prima sessione, che inizierà il 17 Marzo e si chiuderà ad Agosto, chiunque potrà competere. Lo scopo sarà quello di migliorare gli algoritmi già esistenti per l'identificazione di asteroide. In palio, in collaborazione con Planetary Resources Inc., vi sono 35 mila dollari e la soddisfazione di aver contribuito a salvare il nostro pianeta da una minaccia costante.
Circa tre anni fa, la NASA iniziò ad appoggiare l'uso di algoritmi per identificare asteroidi nelle immagini riprese da telescopi terrestri, e ora si affida al pubblico per portare il tutto al livello successivo. Lo scopo è quello di sviluppare un algoritmo in grado di migliorare la sensibilità dei rilevamenti, minimizzare il numero di falsi positivi, ignorare le imperfezioni nei dati e funzionare allo stesso modo su tutti i sistemi.
«Proteggere il pianeta dal rischio di un impatto significa sapere prima dove si trovano gli asteroidi», spiega Jenn Gustetic, direttore esecutivo del programma. «Inaugurando la caccia agli asteroidi, sfruttiamo il potenziale degli innovatori e della gente comune di tutto il mondo per aiutarci a risolvere questa sfida globale».
Il concorso sarà presentato ufficialmente oggi al South By Southwest Festival ad Austin, in Texas, con il titolo di: «Siamo più intelligenti dei dinosauri?»
«Le attuali iniziative di rilevamento di asteroide monitorano solo l'un percento degli oggetti che si pensa orbitino intorno al Sole. Siamo contenti di collaborare con la NASA in questo concorso per dare una mano ad aumentare la nostra conoscenza sugli asteroidi e sui loro potenziali pericoli e sulle loro risorse», spiega Chris Lewicki della Planetary Resources. «Applicare algoritmi e tecniche di programmazione al massiccio progetto Catalina Sky Survey finanziato dalla NASA darà importanti risultati nella ricerca di asteroidi».
Le iscrizioni sono già aperte. Per più informazioni, cliccate qui.
La NASA chiede l'aiuto del pubblico nella caccia agli asteroidi La NASA chiede l'aiuto del pubblico nella caccia agli asteroidi Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.3.14 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.