ISON più brillante che mai

In tre giorni, la cometa ISON, che finora si era sempre mantenuta leggermente sotto le aspettative, è diventata dieci volte più brillante. La cometa brilla ora a una magnitudine di +5,5, ossia visibile a occhio nudo. La coda della cometa si è sviluppata e ha raggiunto un'estensione di 8 milioni di chilometri – 20 volte la distanza Terra-Luna.
Waldemar Skorupa
La coda si estende per 3 gradi e mezzo nel cielo. È talmente lunga che Waldemar Skorupa, autore di questa fotografia scattata da Kahler Asten, in Germania, non è riuscito a includerla interamente in un solo scatto.
Gli astronomi ancora non riescono a stabilire cosa abbia causato l'improvviso aumento di luminosità della cometa tra il 13 e il 14 Novembre, ma sospettano che il calore del solare sia penetrato nel nucleo della cometa e abbia esposto una grossa vena di ghiaccio. [Leggi: ISON continua a brillare sempre di più]
«Se così fosse, impiegheremo molti giorni per confermarlo», spiega Karl Battams della campagna di osservazione della cometa portata avanti dalla NASA. «Quando i nuclei delle comete si frantumano, non è come l'esplosione di un proiettile. Al contrario, i frammenti lentamente si allontanano a velocità leggermente diverse. Dato che il nucleo di ISON è avvolto in un volume così enorme di polvere e gas che riflettono la luce, sarà quasi impossibile confermare [questa teoria] per almeno un paio di giorni e forse non prima che la cometa raggiungerà il campo di visione dello strumento HI-1A [della sonda] STEREO della NASA il 21 Novembre. Dovremo aspettare che i frammenti si allontanino abbastanza, assumendo che non si siano già sbriciolati».

Vi ricordiamo che potete visitare il portale del nostro sito dedicato interamente alla cometa ISON cliccando qui. Sintonizzatevi qui per non perdervi gli ultimi aggiornamenti!

Foto © Chan Yat Ping
Fonte Spaceweather
ISON più brillante che mai ISON più brillante che mai Reviewed by Pietro Capuozzo on 17.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.