Domani una rara eclissi solare ibrida

Phillip Calais
Appassionati di astronomia da tutto il mondo si stanno preparando al grande evento di domani: una rarissima eclissi solare ibrida. L'eclissi, per la sua breve durata e la sua limitata visibilità, interesserà pochi e fortunati osservatori. Noi italiani non saremo tra questi: l'eclissi sarà appena visibile solo da Napoli in giù, ma non sarà granché. Un peccato, dato che la prossima eclissi di questo tipo si ripeterà solo nel 2023. Ma guardare la diretta online potrebbe essere una buona alternativa per molti.
L'eclissi di domani inizierà all'alba sulle acque poco a sud di Bermuda. L'ombra della Luna attraverserà l'Oceano Atlantico, dove raggiungerà la sua massima durata di 99 secondi in un punto a sud della Costa d'Avorio e a ovest del Gabon. L'eclissi si concluderà nello stesso Gabon, dopo aver attraversato il punto d'intersezione tra il meridiano di Greenwich e l'equatore.

© Michael Zeiler/Eclipse-Maps.com
L'ombra lunare attraverserà tutta la Repubblica del Congo, la Repubblica Democratica del Congo e l'Uganda, dove sarà visibile per 20 secondi; in Kenia, in Etiopia e in Somalia, il limite geografico del tramonto la taglierà di 10 secondi.
Le eclissi solitamente durano una manciata di minuti, non più di sette. Proprio per la brevissima durata dell'evento e il suo percorso – che lo porta ad attraversare territori poveri di infrastrutture scientifiche e con previsioni meteorologiche sfavorevoli – non attrarrà molti osservatori, nonostante si tratti di un fenomeno relativamente raro.
In alcuni punti lungo il percorso dell'eclissi, in questo caso solo nella sua punta occidentale, il disco lunare non sarà abbastanza grande da bloccare completamente il Sole. Si verificherà quindi una spettacolare eclissi anulare, creando un anello di fuoco attorno alla Luna. Mentre l'ombra si muoverà verso est, e la curvatura della Terra porterà la superficie leggermente più vicina alla Luna, si raggiungerà un punto di transizione dove il disco lunare avrà le stesse dimensioni di quello solare. I raggi della nostra stella saranno bloccati interamente, ma solo per un istante. Proseguendo a est, invece, il diametro della Luna sarà maggiore di quello del Sole, creando un'eclissi totale altrettanto spettacolare.
L'ultima eclissi ibrida si è verificata nell'Aprile del 2005; la prossima non sarà prima del 2023.
Numerosi gruppi di osservatori e appassionati sono già sbarcati sul continente africano per studiare l'evento, soprattutto in Kenia e in Etiopia, dove le previsioni sono migliori. Qui le probabilità di osservare l'eclissi sono del 60-70%, ma la pessima condizione delle strade potrebbe causare non pochi problemi. L'umidità tropicale porta spesso a grandi temporali pomeridiani nell'Africa centrale e occidentale, dove le probabilità sono minori del 40%. Altri gruppi si sono stanziati sulla costa del Gabon, dove l'eclissi raggiungerà la sua massima durata su terraferma (60 secondi), ma il clima non promette nulla di buono.
Almeno tre spedizioni partiranno a breve per osservare l'evento nella sua totalità in mezzo all'oceano. La Corinthian, una nave da 100 passeggeri, ha iniziato una traversata di due settimane dalla Spagna alla Sierra Leone, e si troverà esattamente nel punto di massima durata al momento dell'eclissi.
Un'altra nave, la Star Flyer, è partita con 170 passeggeri per un viaggio di 23 giorni da Malaga alle Barbados, e potrà osservare l'evento per quasi un intero minuto. Anche una terza nave, la Sea Dream 1, è impegnata a portare i suoi 112 passeggeri alle Barbados, dalle Canarie, e avranno ben 69 secondi di buio a loro disposizione.
Un gruppo di 12 cacciatori di eclissi si sta invece preparando a osservare l'evento da un jet privato che partirà dalle Bermuda. L'aereo volerà 965 chilometri a sud-est dell'isola, per godersi 7 secondi di buio.
Si tratterà del terzo tentativo di cogliere l'eclissi in aria: il primo, che ha visto protagonista un biplano sopra la California nel 1930, non aveva avuto successo. Nel 1986, l'astronomo Glenn Schneider era riuscito nell'impresa.
La principale diretta web, ospitata dal telescopio comunitario Slooh (slooh.com) inizierà alle 12:45 di domani ora italiana, e durerà 4 ore.
Domani una rara eclissi solare ibrida Domani una rara eclissi solare ibrida Reviewed by Pietro Capuozzo on 2.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.