Un grosso corpo meno denso dell'acqua nel sistema solare

Nuove analisi condotte da un team di scienziati indicano che un grosso corpo nella fascia di Kuiper, la gelida e tetra periferia del sistema solare, avrebbe una densità minore di quella dell'acqua. Il corpo, largo più di 650 chilometri e conosciuto come 2002 UX25, è il corpo roccioso più grande del sistema solare che galleggerebbe se lo immergessimo in un enorme oceano.
Questa rivoluzionaria scoperta indica che le nostre teorie sulla formazione dei sistemi planetari potrebbero aver bisogno di essere riscritte completamente.


I risultati sono stati pubblicati da Michael Brown della Caltech sull'edizione online dell'Astrophysical Journal Letters.
Si tratta delle prime misurazioni di densità di un corpo di queste dimensioni nella fascia di Kuiper. Secondo i modelli attuali, i corpi del sistema solare si sarebbero formati dall'aggregarsi delle particelle di polvere sparse nel disco che avvolgeva il giovane Sole. Si pensa che tutti i corpi rocciosi si siano formati così, da Mercurio fino ai confini del nostro sistema solare.
Già molto tempo fa si scoprì che i corpi minori hanno densità di gran lunga inferiori rispetto a quelle dei pianeti, suggerendo quindi una diversa storia evolutiva. Gli scienziati avevano spiegato questa differenza di densità con la minore attrazione gravitazionale dei corpi più piccoli, le cui particelle di polvere si sarebbero aggregate in una forma meno compatta rispetto ai pianeti, dove invece erano schiacciate con forza l'una contro l'altra.
Questo misterioso corpo celeste è a metà strada tra i corpi minori e quelli più grandi, e dovrebbe quindi presentare una densità intermedia. Eppure, sotto questo aspetto assomiglia molto di più ai corpi minori.
La densità di 2002 UX25 si aggira intorno agli 0,8 grammi per centimetro cubo. Si pensa che sia formato in gran parte da ghiaccio. Ciò significherebbe che il sistema solare si sia formato dall'esterno, ossia che la polvere si sia aggregata formando rocce sempre più grandi che si sarebbero schiantate tra di loro, espellendo il ghiaccio e diventando quindi più dense. I protopianeti più grandi sono stati tirati verso il Sole, mentre i corpi ghiacciati sono rimasti isolati nella gelida fascia di Kuiper.

Foto © NASA/JPL-Caltech/T. Pyle (SSC)
Fonte
«Mid-Sized Planetary Body in Kuiper Belt Could Float In Water» (Lisa Winter, I Fucking Love Science)
Un grosso corpo meno denso dell'acqua nel sistema solare Un grosso corpo meno denso dell'acqua nel sistema solare Reviewed by Pietro Capuozzo on 16.11.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.