Scoperto un nuovo asteroide potenzialmente pericoloso
Un piccolo pezzo di roccia largo 400 metri ha sfiorato il nostro pianeta qualche settimana fa, permettendo agli scienziati di calcolare con grande precisione i parametri della sua orbita. Si è potuto così scoprire che l'asteroide tornerà a farci visita nel 2032. Molti siti hanno parlato di probabilità di impatto molto elevate; la NASA ha quindi specificato che le probabilità che il corpo si schianti contro il nostro pianeta sono relativamente elevate, il che vuol dire che in realtà sono infinitesimali.
L'asteroide, chiamato 2013 TV135, è stato scoperto l'8 Ottobre dal Crimean Astrophysical Observatory in Ucraina, un mese dopo aver sfiorato il nostro pianeta, mancandoci di 6,7 milioni di chilometri.
Sulla prevista orbita del pianeta incombono ancora grandi incertezze, ma secondo gli astronomi, l'oggetto tornerà a salutarci fra meno di 20 anni. Secondo il Near-Earth Object Program Office della NASA, le probabilità che 2013 TV135 si schianti contro il nostro pianeta sono una su 63 mila.
«In altre parole, le attuali probabilità che non avvenga alcun impatto nel 2032 sono il 99,998 percento», spiega Don Yeomans, manager del progetto presso il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena, in California.
2013 TV135 è comunque il corpo con più probabilità di schiantarsi contro il nostro pianeta, più del celebre Apophis e di tutti gli altri. L'asteroide ha raggiunto il primo grado sulla scala Torino, un traguardo che in pochi hanno raggiunto, ma probabilmente verrà declassato a zero con le prossime osservazioni.
«Si tratta di una scoperta relativamente nuova», spiega Yeomans. «Con ulteriori osservazioni, mi aspetto che saremo in grado di ridurre significativamente, se non di cancellare completamente, qualunque probabilità di impatto per il vicino futuro».
L'orbita di 2013 TV135 è abbastanza ellittica, con un perielio simile a quello della Terra e un afelio che porta l'oggetto a tre quarti della distanza tra Giove e il Sole.
Secondo i primi dati, il periodo orbitale del corpo è di quasi 4 anni.
Scoperto un nuovo asteroide potenzialmente pericoloso
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
19.10.13
Rating: