Problemi per Juno dopo il flyby della Terra

Una sonda della NASA diretta verso Giove è entrata in standby dopo aver sfiorato il nostro pianeta, a due anni dal suo lancio. La sonda ha effettuato una manovra di fionda gravitazionale per aumentare la sua velocità e incontrare Giove nel 2016, ma qualcosa è andato storto.
Gli ingegneri stanno ancora cercando di diagnosticare il problema e trovarne una cura rapida ed efficace, sperando che non abbia messo a rischio la missione, chiamata Juno e costata 1,1 miliardi di dollari.

«Crediamo di essere sulla strada prevista per Giove», ha spiegato Rick Nybakken della NASA, che ha poi classificato il livello di pericolo come «moderato».
La sonda di oltre 3200 chili era decollata nell'Agosto del 2011 ed era stata inserita da un Atlas V in un'orbita poco più ampia di quella di Marte, calcolata in modo che la sonda avrebbe incontrato nuovamente il nostro pianeta proprio ieri, per sfruttarne la gravità e allargare la sua orbita fino all'altezza di Giove, che dovrebbe raggiungere nel Luglio 2016.
Un'immagine a colori della Luna scattata durante il flyby, prima che la sonda entrasse in standby
Juno si è avvicinata al nostro pianeta a 126 mila chilometri orari, passando alle 21:21 di ieri 558 chilometri sopra i cieli sudafricani. La gravità terrestre dovrebbe aver fatto accelerare la sonda fino a 140 mila chilometri orari. [Leggi: Una sonda verso Giove sfiorerà la Terra oggi]
Se la sonda dovesse raggiungere Giove, studierà l'origine, la struttura, l'atmosfera e il campo magnetico del gigante gassoso con i suoi nove strumenti a bordo.
La sonda avrebbe dovuto completare anche numerosi test funzionali e operativi durante questo flyby della Terra, oltre a scattare immagini e riprendere video del sistema Terra-Luna. Secondo le prime informazioni diffuse dalle agenzie stampa statunitensi, la sonda avrebbe restituito pochissimi dati.
Problemi per Juno dopo il flyby della Terra Problemi per Juno dopo il flyby della Terra Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.10.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.