Aiuti umanitari di emergenza su missili balistici
Un nuovo studio presentato da uno studente dell'Università di Tokyo suggerisce di utilizzare delle versioni riadattate di missili balistici intercontinentali (o ICBM) per inviare velocemente aiuti di qualsiasi genere alle popolazioni isolate vittime di tsunami, eruzioni vulcaniche o altri disastri naturali.
Un simile missile, ovviamente in grado di completare un atterraggio morbido, potrebbe trasportare centinaia, se non alcune migliaia, di chili di cibo, acqua e generatori elettrici alle aree devastate nel giro di circa un'ora. Ciò salverebbe molte vite, come spiega Huai-Chien Chang.
Chang non è sicuro di quanto una simile missione suborbitale verrebbe a costare, ma secondo lui i costi di missione potrebbero essere abbattuti usando i molti missili balistici statunitensi e russi che sono stati già costruiti ma mai usati.
«I motori di questi razzi funzionano ancora. Se potessimo usare questi motori, il costo sarebbe ridotto notevolmente», ha spiegato Chang alla conferenza dell'American Institute Of Aeronautics And Astronautics tenutasi un mese fa a San Diego.
In realtà, si tratta solo dell'ennesima alternativa «pacifica» all'uso dei missili balistici intercontinentali. Solo un mese fa, un Minotaur V, i cui primi tre stadi sono stati riciclati dai missili statunitensi Peacekeeper, ha lanciato una sonda della NASA che pochi giorni fa è entrata in orbita attorno alla Luna. [Leggi: LADEE in orbita attorno alla Luna]
Un simile sistema sarebbe usato solamente per servire popolazioni colpite duramente e che sono difficili da raggiungere in fretta con camion, aerei o navi.
«Le situazioni sarebbero molto rare, escluse alcune isole nel Pacifico, parte della Cina interna e l'Antartide», ha proseguito Chan.
Ma, come spiega lo stesso Chan, permettere anche a solo qualche migliaio di persone di raggiungere i bisogni minimi di sopravvivenza sarebbe un obiettivo umanitario degno.
«Mi piacerebbe veder accadere qualcosa di questo genere prima di essere colpiti dal prossimo grande disastro», ha concluso Chang.
© immagine
Missile Defense Agency/U.S. Department of Defense
Aiuti umanitari di emergenza su missili balistici
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
14.10.13
Rating: