Problemi in orbita per LADEE

Dopo il lancio perfetto di stamattina – visto da milioni di persone nei cieli di Washington e New York – il nuovo esploratore lunare della NASA, la piccola sonda LADEE, ha avuto le sue prime difficoltà.
Il problema è stato registrato dopo la separazione della capsula dal quinto stadio del Minotaur V, impegnato nel suo primo volo di sempre. Il veicolo di lancio ha portato a termine il suo compito senza difficoltà, ma dopo la separazione il computer di bordo ha spento le ruote di reazione di LADEE, usate per stabilizzare l'assetto della sonda nello spazio, dopo aver notato che stavano consumando troppa corrente.

Secondo un comunicato stampa della NASA, non si deve temere il peggio.
«Non è un evento inusuale in una sonda», ha spiegato Pete Worden, direttore del centro Ames della NASA. LADEE è la prima missione ad essere interamente progettata, costruita e operata dal centro californiano.
«Ho fatto parte di molte missioni, soprattutto missioni con piccole sonde», ha proseguito Worden. «Spesso, alcune cose non vanno nel verso che vorresti. La cosa veramente importante è che abbiamo completa comunicazione. Tutto è in ottimo stato a bordo della sonda. Tutto sta funzionando, e il computer ha fatto ciò che doveva fare».
Gli ingegneri studieranno un piano per uscire da questa situazione nei prossimi giorni. D'altronde, non c'è molta fretta: la manovra di trasferimento verso la sfera d'influenza lunare non avverrà prima del 6 ottobre.
Inoltre, la sonda ha un backup nel caso la situazione precipitasse.
«La cosa positiva è che abbiamo due modi per orientare [LADEE]», ha spiegato Worden. «Il primo è coi propulsori, l'altro è con le ruote di reazione. Quindi siamo abbastanza fiduciosi che risolveremo la faccenda».
I motori del primo stadio del Minotaur V si sono accesi alle 5:27 ora italiana di stamattina, 23:27 ora locale, illuminando e dando spettacolo nei cieli delle principali città dell'East Coast, da Boston a Washington, passando per Filadelfia e New York.
Si è trattato del primo lancio con destinazione oltre l'orbita terrestre effettuato dalla base in Virginia, a Wallops Island. Tutte le precedenti sonde della NASA dirette verso la Luna – tranne Clementine, decollata nel 1994 dalla California – sono decollate da Cape Canaveral, in Florida.

Per sapere di più su LADEE, sulla sua missione e sui suoi obiettivi scientifici, visita i nostri recenti articoli:

© immagine
NASA/Carla Cioffi
Problemi in orbita per LADEE Problemi in orbita per LADEE Reviewed by Pietro Capuozzo on 7.9.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.