Risolti i problemi di LADEE
Stamattina, alle 5:27 ora italiana, è decollato alla volta della Luna un Minotaur V con a bordo la sonda americana LADEE. È la prima volta che un razzo con destinazione oltre l'orbita terrestre decolla dallo spazioporto della NASA a Wallops Island, nel Virginia. La scia lanciata dal razzo ha illuminato i cieli delle più importanti città dell'East Coast, da Boston a Washington, passando per Filadelfia e New York. Poche ore dopo aver raggiunto l'orbita, però, LADEE ha incontrato delle difficoltà. Secondo un comunicato stampa di pochi minuti fa, il problema sarebbe stato completamente sistemato.
Durante i checkout tecnici, il computer di bordo aveva ordinato alla sonda di spegnere le ruote di reazione, usate per stabilizzare l'assetto, dopo che i livelli di corrente attorno ad esse avevano superato la norma.
La NASA ha confermato che le ruote di reazione sono state riportate online e che la sonda è entrata in un assetto di modalità sicura.
Secondo il team operativo al centro di ricerca californiano Ames, l'errore è stato causato da alcuni valori limite sbagliati fissati prima del lancio per mettere in sicurezza le ruote. Il team ha immediatamente sospeso questi valori.
«I nostri ingegneri determineranno il modo corretto di gestire l'errore al sistema di protezione delle ruote di reazione», ha spiegato Butler Hine, project manager della missione. «Le risposte saranno sviluppate nel corso del tempo e non metteranno in coda le attività di checkout».
«La fase iniziale di checkout sta andando avanti», ha confermato S. Pete Worden, direttore del centro Ames. «Il problema alle ruote di reazione notato poco dopo il lancio è stato risolto un paio di ore dopo. La sonda LADEE è in ottima salute e sta comunicando con gli operatori di missione».
Ecco la lista degli articoli pubblicati oggi sul decollo, sulla missione e sugli obiettivi scientifici di LADEE:
– Problemi in orbita per LADEE
– Problemi in orbita per LADEE
© immagine
NASA/Carla Cioffi
Risolti i problemi di LADEE
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
7.9.13
Rating: