Il campo magnetico del Sole pronto a invertirsi

Nei prossimi tre-quattro mesi, il campo magnetico del nostro Sole si invertirà. No, anche stavolta nessuna apocalisse – un normale fenomeno che accade a ogni ciclo solare, ossia ogni 11 anni, ma che avrà comunque qualche piccola conseguenza.
L'inversione del campo magnetico solare avviene al culmine di ogni ciclo undecennale, quando la dinamo magnetica all'interno del Sole si orienta nuovamente. Durante questo fenomeno, il campo magnetico si addormenta fino a spegnersi, per poi riemergere in una configurazione opposta a quella precedente.
Niente scenario apocalittico, ma naturalmente un evento così colossale non può non avere effetti, come spiega l'eliofisico Todd Hoeksema della Stanford University. «Questo cambiamento provocherà effetti in tutto il sistema solare», ha spiegato Hoeksema. «Pare che siamo a non più di 3-4 mesi dalla completa inversione».
Questo fenomeno è legato al cosiddetto foglio attivo, una superficie irregolare che si estende verso l'esterno dall'equatore della nostra stella. Qui, la lenta rotazione del campo magnetico induce una debole corrente elettrica, pari a circa un decimo di miliardesimo di ampere per metro quadrato, abbastanza forte da dare vita a un'area spessa 10 mila chilometri e larga miliardi. L'intera eliosfera è articolata attorno a questo enorme foglio.
Questo foglio ha un'influenza sull'intera eliosfera, che si estende ben oltre l'orbita di Plutone. Durante l'inversione del campo magnetico, il foglio diventerà ondulato e si incresperà. La Terra nella sua orbita salterà da un'onda all'altra, quasi galleggiando. Potrebbero esserci picchi di particelle e una conseguente diffusione delle aurore.
Il campo magnetico del Sole pronto a invertirsi Il campo magnetico del Sole pronto a invertirsi Reviewed by Pietro Capuozzo on 8.8.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.