Centro Controllo Missione - episodio #13



Benvenuti al tredicesimo appuntamento di CentroControlloMissione, una nuova serie che cerca di raccogliere i principali aggiornamenti da tutte le missioni – per non farvi perdere niente di ciò che sta accadendo nel mondo dell'astronautica. Una specie di telegiornale scritto, insomma, che uscirà due volte alla settimana: il mercoledì e la domenica. Buona lettura!

In questo episodio: due importanti pietre miliari raggiunte dalla sonda New Horizons, un'eclissi marziana vista dal rover Opportunity, gli eventi in programma per il rover Curiosity (tra cui una terza raccolta di campioni) e il 15esimo compleanno della missione Cassini.

La sonda New Horizons, diretta verso Plutone, ha raggiunto due importantissime pietre miliari. Guardando il countdown all'inizio della missione vera e propria, ci accorgiamo che esso segna 999 giorni: ha finalmente superato le quattro cifre, e inoltre la sonda ha annunciato che mancano esattamente 8 unità astronomiche (ossia la distanza media tra la Terra e il Sole) al primo incontro con Plutone. «Mancano solo 8 UA per raggiungere Plutone! 10... 9... 8...» ha commentato il team di New Horizons su Twitter, che purtroppo non è così tanto allegro in quanto sta studiando migliaia di possibili percorsi alternativi a quello principale. Perché? «Dato che la nostra sonda sta viaggiando così velocemente, una collisione con un granello largo pochi millimetri potrebbe distruggere la missione» risponde Hal Weaver. Naturalmente, evitare ogni granello sarà un'impresa impossibile: basta pensare che continuiamo a scoprire interi satelliti attorno a Plutone che finora sono rimasti inosservati – figuriamoci tenere traccia di tutte le particelle microscopiche.
Il team del rover Curiosity ha deciso di annullare la seconda sessione di raccolta di campioni a causa dell'identificazione del luminoso oggetto scoperto poco fa come un pezzo staccatosi dal rover stesso. Ora, il team eseguirà un'altra raccolta di campioni – la prima che andrà direttamente ai laboratori interni SAM dopo essere passata dallo strumento CheMin. La "preda" del rover saranno alcune particelle brillanti trovate sul suolo marziano.
Parliamo ora dell'altro rover marziano ancora vivo, Opportunity. Il rover ha ottenuto una bellissima sequenza di immagini che ritraggono l'eclissi tra il Sole e il satellite marziano Phobos – simile alle fotografie realizzate poche settimane fa da Curiosity.
Concludiamo ora con le celebrazioni tenutesi il 15 ottobre per il 15esimo anniversario del lancio della sonda Cassini. Da allora, la sonda americana ha percorso 6,1 miliardi di chilometri, orbitando attorno al nostro pianeta 152 mila volte. Le sue prime tappe furono Venere (due volte), Giove e poi la destinazione finale: Saturno, che esplora da otto anni.
Centro Controllo Missione - episodio #13 Centro Controllo Missione - episodio #13 Reviewed by Pietro Capuozzo on 17.10.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.