Curiosity, un anno su Marte!

Esattamente un anno fa, il rover statunitense Curiosity toccava il suolo marziano, completando un viaggio interplanetario durato parecchi mesi e un atterraggio mozzafiato senza precedenti. Da allora, il rover ci ha continuato a sorprendere, con fantastiche scoperte e immagini. Si tratta senza dubbio della missione più significativa e più seguita dell'ultimo decennio – almeno.
Il rover ha già raggiunto lo scopo della sua missione, scoprendo che un'area chiamata Yellowknife Bay era abitabile fino a pochi miliardi di anni fa.

«Guardando indietro, non posso credere che sia già passato un anno», ha spiegato John Grotzinger, a capo della missione. «Siamo molto contenti. Il tempo è passato velocemente, ma siamo stupiti da tutto ciò che siamo stati in grado di fare».
La NASA sta celebrando l'evento con varie dirette televisive, chiedendo ai membri del team di ricordare le loro esperienze più significative della missione. Potete visitare la diretta cliccando qui.
Per non far sentire solo Curiosity, gli ingegneri hanno deciso che lo strumento SAM canterà per il rover una canzoncina di buon compleanno, ridistribuendo le vibrazioni che di solito usa per far scivolare giù i campioni raccolti. Se ci sarà qualche marziano nei paraggi, è probabile che si unisca al rover per festeggiare.
Curiosity ha raggiunto risultati incredibili in questi 365 giorni, ed è certamente impossibile ricordarli tutti. Vi ricordiamo però che il nostro sito ha una pagina dedicata interamente al rover, con una scheda tecnica sulla strumentazione a bordo e sugli obiettivi scientifici principali, assieme a un dettaglio diario di bordo che aggiorniamo costantemente. Potete visitare la pagina cliccando qui.
Curiosity, un anno su Marte! Curiosity, un anno su Marte! Reviewed by Pietro Capuozzo on 6.8.13 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.