Centro Controllo Missione – episodio #5


Benvenuti al nostro quinto appuntamento con questa nuova serie chiamata CentroControlloMissione, che cerca di raccogliere i principali aggiornamenti da tutte le missioni – per non farvi perdere niente di ciò che sta accadendo nel mondo dell'astronautica. Una specie di telegiornale scritto, insomma, dalla frequenza bisettimanale – il mercoledì e la domenica. Buona lettura!

In questo episodio (#5) parleremo delle missioni Juno, Cassini, Curiosity e New Horizons.

Iniziamo con il rover Curiosity. Durante il 42esimo sol di missione (il 17 settembre) il rover ha percorso ben 32 metri verso sudest, portandolo a 259 metri dal sito d'atterraggio. Curiosity si è fermato due volte per usare lo strumento Dynamic Albedo of Neutrons (DAN), che spara dei neutroni al suolo e ne osserva la dispersione per capire se nel sottosuolo vi è idrogeno. 
Nello scorso episodio vi avevamo mostrato le foto ottenute dalla Mast Camera che ritraevano il transito di Phobos – ebbene, c'è di meglio: il rover ha osservato un doppio transito con sia Phobos sia l'altro satellite, Deimos. Le immagini arriveranno a breve.
La sonda New Horizons continua il suo lungo tragitto – che nel 2015 la porterà su Plutone – facendo passi da gigante: la sonda infatti è la più veloce mai costruita, percorrendo poco meno di 1 milione di chilometri ogni giorno. Subito dopo l'arrivo del Green Beacon – una specie di bollettino settimanale che conferma la buona salute della sonda – gli ingegneri della missione hanno iniziato a studiare 5 traiettorie secondarie nel caso il percorso principale presentasse delle difficoltà, come ad esempio degli ostacoli lungo il tragitto.
Parliamo ora della sonda Cassini, che ha ottenuto una stupenda immagine di alcuni vortici gassosi su Titano. Questi vortici girano intorno al polo sud ad un'altitudine abbastanza elevata. L'immagine è stata ottenuta a circa 2,8 milioni di chilometri da Titano e ad un angolo (o fase) Sole–Titano–Cassini di circa 86 gradi. Un pixel corrisponde a 17 chilometri sulla superficie di Titano.
I gas sopra il polo sud di Titano visto a Luglio di quest'anno.
Sempre nello scorso episodio, vi avevamo parlato della seconda manovra nello spazio profondo della sonda Juno diretta verso Giove. Anche se già i primi dati di telemetria avevano indicato la buona riuscita della manovra, ora anche ulteriori dati hanno confermato che tutto è andato liscio. «La performance del sistema di propulsione durante tutte e due le manovre è stata praticamente impeccabile» ha commentato il project manager della missione, Rick Nybakken. La prima manovra era stata eseguita agli inizi di settembre (leggi qui).
Centro Controllo Missione – episodio #5 Centro Controllo Missione – episodio #5 Reviewed by Pietro Capuozzo on 19.9.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.