Il primo ritratto della Terra e della Luna – 35 anni fa

Trentacinque anni fa – il 18 settembre 1977 – la sonda americana Voyager 1 si voltava indietro mentre abbandonava per sempre il nostro pianeta. Ciò che vide è immortalato in questa stupenda immagine ottenuta quando la sonda era a 11,66 milioni di chilometri dalla Terra. E' il primo ritratto del sistema Terra–Luna che mostra entrambi i corpi interamente, e rappresenta una delle più importanti pietre miliari della storia dell'esplorazione spaziale.
La vista del nostro pianeta cullato nell'infinità cosmica assieme al nostro piccolo compagno non può che emozionare: pensare che siamo un piccolo puntino in un puntino ancora più piccolo nel nostro Universo. Un granello di sabbia dentro un altro granello.
Ma può anche emozionare il fatto che la sonda Voyager è ora ai confini del sistema solare, a 18 miliardi di chilometri da casa – ed è ancora in attività. Parlare con lei non è facile: le risposte arrivano 16 ore dopo. Ma durante l'attesa possiamo pensare a quella sonda che ora vaga nel vuoto senza meta, lontano dal granello di sabbia su cui viviamo, che solca oceani mai percorsi prima ed esplora luoghi che non abbiamo mai visto. Dopo 35 anni.
Il primo ritratto della Terra e della Luna – 35 anni fa Il primo ritratto della Terra e della Luna – 35 anni fa Reviewed by Pietro Capuozzo on 18.9.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.