Scoperti due gemelli della nostra galassia (con tanto di Nubi di Magellano)

Immagine della galassia GAMA202627
Per anni, gli astronomi hanno cercato galassie identiche alla nostra. Più cercavano, però, più si convincevano che il nostro vicinato galattico è un posto alquanto strano: nessuna galassia assomigliava neanche vagamente alla nostra. E' vero, ci sono molte varietà di galassie, ma almeno una simile alla nostra ci doveva pur essere. Per fortuna, non si sono arresi, e ora conosciamo non una ma due galassie gemelle alla Via Lattea.
Le nuove galassie hanno perfino due galassie satelliti ben visibili che ricordano le due nubi magellaniche che ci orbitano attorno.
«Non abbiamo mai trovato un altro sistema di galassie simile alla Via Lattea, il che non è sorprendente considerando quando sono difficili da scovare!» ha commentato Aaron Robotham dell'International Centre for Radio Astronomy Research (ICRAR). «Solo recentemente è diventato possibile fare analisi di questo tipo. Abbiamo avuto bisogno di telescopi non solo in grado di osservare le galassie ma anche le loro compagne poco luminose, abbiamo dovuto osservare enormi regioni del cielo, e abbiamo dovuto fare in modo che non mancassimo neanche una galassia».
I risultati sono stati presentati all'assemblea generale dell'Unione Astronomica Internazionale tenutasi a Pechino.
Usando ciò che gli astronomi considerano la mappa più dettagliata finora eseguita della nostra porzione di Universo – il Galaxy and Mass Assembly Survey (GAMA) – Robotham e il suo team hanno stabilito che galassie satelliti come le Nubi di Magellano sono rare ma esistono quasi esclusivamente attorno a galassie simili alla nostra. In breve, se trovi una galassia simile alle Nubi di Magellano, molto probabilmente orbita attorno ad una galassia simile alla Via Lattea.
«La galassia in cui viviamo è abbastanza comune, ma le nubi magellaniche sono rare e spesso non vivono a lungo. Dovremmo godercele finché ci sono (nei cieli australi sono ben visibili a occhio nudo come grosse sfere, ndr), dato che esisteranno ancora solo per pochi miliardi di anni».
Il team di Robotham ha anche creato delle simulazioni computerizzate sulla formazione e l'evoluzione delle galassie per capire se la nostra casa è veramente una rarità. «Abbiamo scoperto che il 3% delle galassie simili alla nostra hanno galassie satelliti tipo le Nubi di Magellano» ha commentato Robotham, confermando che la nostra dimora galattica è una vera perla rara. «In totale, fra tutte le galassie che conosciamo probabilmente ce ne sono 14 simili alla nostra, ma queste 14 sono praticamente identiche».
Scoperti due gemelli della nostra galassia (con tanto di Nubi di Magellano) Scoperti due gemelli della nostra galassia (con tanto di Nubi di Magellano) Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.8.12 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.