La galassia più lontana mai osservata
Il telescopio spaziale Hubble ha raggiunto il suo limite, riuscendo a discernere un'oggetto nato 13,2 miliardi di anni fa, in un Universo giovane appena uscito dalla cosiddetta «Età Buia». Si tratta di approssimativamente 150 milioni di anni prima del precedente record di distanza.
L'esiguo e poco sfolgorante oggetto visibile nell'immagine è una compatta galassia di stelle blu esistita 480 milioni di anni prima del Big Bang. E' un record di distanza e antichità, e quello che vediamo è il primo getto di fotoni che la galassia ha mai emesso, vale a dire che vediamo la galassia in una delle prime fasi del suo ciclo vitale. La galassia in questione possiede dimensioni irrisorie, tanto che è stata classificata come galassia-nana: ce ne vorrebbero almeno 100 per lambire le dimensioni della nostra galassia, la Via Lattea.
«Quest'ultima scoperta di Hubble approfondirà le nostre conoscenze sull'Universo» asserisce Charles Bolden Jr., che ha recentemente ghermito le redini della Nasa e ha pilotato lo Shuttle che ha portato in orbita Hubble.
Le nostre nozioni riguardo quest'Universo primordiale non sono molto approfondite, tanto che non sappiamo quando siano apparsi i primi astri.
L'oggetto ci appare come un crepuscolare puntino avviluppato dal buio più profondo. E' ancora troppo giovane per avere la caratteristica forma a spirale che acquisirà fra una dozzina di milioni di anni.
La galassia più lontana mai osservata
Reviewed by Pietro Capuozzo
on
29.1.11
Rating: