WISE individua la nana bruna più fredda mai scoperta


Quell'esiguo puntino verde pressoché al centro dell'immagine, abbastanza difficile da discernere, ha causato enorme euforia tra gli scienziati. Malgrado le sue irrisorie dimensioni in quest'immagine, meticolosamente ripresa dal telescopio WISE, quel puntino ha un enorme significato per la scienza. Questo oggetto astruso e imperscrutabile, prontamente (e non molto poeticamente) denominato WISEPC J045853.90+643451.9, è in realtà una nana bruna.
WISE, come abbiamo già asserito molteplici volte, ha completato la sua prima mappatura del cielo e sta proseguendo adesso con la seconda, che resterà però incompleta poiché sta celermente esaurendo la sua energia. Il suo potente occhio a raggi infrarossi si è dimostrato particolarmente abile nel trovare questi oggetti, che rappresentano un vero arcano, usando i colori rossi, verdi e blu. Questi corpi celesti sono quasi impercettibili agli altri telescopi. Perché? Perché queste stelle sono avviluppate da metano, che assorbe il colore blu, le stelle sono inoltre troppo deboli per emettere luce rossa, e così resta solo il verde, quasi sconosciuto agli altri telescopi.
L'oggetto in questione è ubicato tra i 18 e i 20 anni luce nella costellazione Camelopardalis, o Giraffa, e possiede una temperatura di appena 600 gradi Kelvin, ovvero solo 326 gradi Celsius, rendendolo il più freddo della sua categoria.
WISE individua la nana bruna più fredda mai scoperta WISE individua la nana bruna più fredda mai scoperta Reviewed by Pietro Capuozzo on 10.11.10 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.