Dawn alle prese con un guasto attorno a Cerere


La sonda americana Dawn, in orbita attorno al pianeta nano Cerere da quasi due anni, è stata colpita da un guasto la cui natura rimane ignota. L'anomalia è scattata il 14 Gennaio, quando il software di bordo ha riscontrato un errore durante il calcolo della posizione orbitale della sonda. L'anomalia ha spinto il computer di Dawn ad attivare la modalità provvisoria, una particolare configurazione di volo che sospende tutte le attività non essenziali. Gli ingegneri si sono accorti dell'attivazione di questa particolare modalità durante la finestra di comunicazione del 17 Gennaio.
I primi dati di telemetria confermano che tutti i sistemi di bordo sono in buono stato di salute, ma ancora non è chiaro cosa abbia provocato l'errore che ha colpito il computer di bordo. Gli ingegneri della NASA stanno analizzando la situazione; nei prossimi giorni è attesa una decisione sul quando riprendere le normali attività della missione.
La sonda ha toccato l'apoapside, il punto più alto della sua orbita, a 9340 chilometri da Cerere, il 22 Gennaio. Il prossimo periapside, distante 7530 chilometri dal pianeta nano, è previsto per il 26 Gennaio.

Aggiornamento: Tra il 20 e il 21 Gennaio, gli ingegneri hanno comunicato alla sonda di disattivare la modalità di emergenza e ritornare alla normale configurazione di volo. Le osservazioni scientifiche dovrebbero riprendere entro la fine della settimana, mentre gli ingegneri continuano a studiare le possibili cause del guasto.
Dawn alle prese con un guasto attorno a Cerere Dawn alle prese con un guasto attorno a Cerere Reviewed by Pietro Capuozzo on 23.1.17 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.