La prossima missione cinese verso la Luna decollerà a Novembre


La prossima missione robotica della Cina alla volta della Luna decollerà a Novembre in cima a un razzo Long March 5, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. La missione, la prima a riportare sulla Terra campioni della superficie lunare da oltre quarant'anni, partirà dal centro di lancio Wenchang, sull'isola di Hainan.
La missione, nota come Chang'e 5, consiste in una sonda da oltre otto tonnellate che effettuerà un atterraggio morbido sul suolo lunare. Dopo aver prelevato dei campioni dalla superficie, un veicolo di ascesa si staccherà dal resto del lander e decollerà verso una nuova orbita intorno alla Luna, dove lo aspetterà un modulo di rientro deputato al trasporto dei campioni verso la superficie terrestre. La discesa del modulo di rientro sarà affidata a uno scudo termico e un paracadute. Gli ultimi campioni della Luna riportati sulla Terra risalgono all'Agosto del 1976, e portano la firma della missione sovietica Luna 24.
La Cina ha già eseguito con successo una dimostrazione delle varie tecnologie e operazioni che saranno alla base di Chang'e 5. Nel 2014, la sonda sperimentale Chang'e 5-T1 sorvolò la Luna, per poi dividersi in un modulo di rientro, che atterrò in Mongolia, e un modulo di servizio. Quest'ultimo rimase parcheggiato in un'orbita di Lissajous attorno al punto lagrangiano L2 per un paio di mesi, al termine dei quali riaccese il proprio propulsore e tornò a far visita alla Luna, stavolta stabilendosi definitivamente in un'orbita a 30 chilometri di quota. Negli ultimi anni, dall'alto di questa sua nuova orbita, Chang'e 5-T1 ha effettuato numerose manovre di rendezvous e attraccaggio con bersagli virtuali.
Il lancio di Chang'e 1, nel 2007, inaugurò il programma cinese di esplorazione lunare. La missione Chang'e 2, decollata nel 2010, completò un'importante campagna di mappatura della superficie della Luna, per poi eseguire il primo sorvolo di un asteroide da parte della Cina. Tre anni più tardi, Chang'e 3 divenne la prima sonda cinese ad atterrare sulla Luna, rilasciando un rover per esplorare la regione del Mare Imbrium.
La missione Chang'e 4, destinata a decollare nel 2018, sarà la prima sonda nella storia a tentare un atterraggio sulla faccia nascosta della luna. In vista dello storico atterraggio di Chang'e 4, la Cina sta progettando un sistema di comunicazione satellitare per poter captare i segnali bloccati dal disco lunare.
La prossima missione cinese verso la Luna decollerà a Novembre La prossima missione cinese verso la Luna decollerà a Novembre Reviewed by Pietro Capuozzo on 26.1.17 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.