ESA, un nuovo budget da 5.3 miliardi


Il budget dell'Agenzia Spaziale Europea per il nuovo anno sarà di 5.25 miliardi di euro -- un incremento del 18.4 percento rispetto a quello dell'anno scorso -- secondo quanto annunciato in un comunicato stampa dai governi degli Stati membri. Il notevole incremento è dovuto soprattutto al contributo italiano, che è aumentato del 55% rispetto a quello dell'anno scorso.
L'incremento coincide con l'inizio di tre programmi di primaria importanza: il sistema di posizionamento satellitare Galileo, il programma Copernicus e la sua flotta di satelliti Sentinel, e il programma euro-russo d'esplorazione marziana ExoMars, ormai prossimo al suo primo lancio.
Il programma di studio della Terra rimane al primo posto negli sforzi spaziali europei in termini economici, con un budget pari al 30.5% del totale. Seguono il settore dei lanciatori (con particolare interesse allo sviluppo di due nuovi membri, l'euro-francese Ariane 6 e l'euro-italiano Vega-C, che registrano un incremento del 72%) e quello della navigazione satellitare.
La Germania, con 873 milioni di euro di finanziamenti, rimane al primo posto tra i vari Stati membri. Seguono Francia e, a completare il podio, l'Italia, con 512 milioni di euro. Al quarto posto, con 325 milioni di euro, c'è la Gran Bretagna.
ESA, un nuovo budget da 5.3 miliardi ESA, un nuovo budget da 5.3 miliardi Reviewed by Pietro Capuozzo on 16.1.16 Rating: 5
Riproduzione riservata. (C) Polluce Notizie 2010-2017. Powered by Blogger.